Dove andare a Pasqua 2017 in Italia? In quest’articolo cercheremo di rispondere a questa domanda indicandovi le mete più belle per le vacanze pasquali per festeggiare il 16 aprile e il giorno di Pasquetta. Con la primavera in corso e il clima mite che caratterizza il mese, è possibile sbizzarrirsi e trovare tante mete low cost in Italia per passare qualche giorno. Le città d’arte sono in fermento, si visitano bene e non mancano gli eventi o le mostre in corso.

Chi ama la montagna può ancora sciare in alcune zone alpine, chi è appassionato di mare potrà imbattersi nei primi soli e visitare le più belle località in bassa stagione, e poi ancora ci sono gli agriturismi per gli amanti della natura e della gastronomia e i borghi per chi vuole scoprire i luoghi più insoliti dello Stivale. A tal proposito potete dare un’occhiata ai Luoghi del Fai per trovare i migliori spunti di viaggio. Di seguito, invece, le mete migliori in Italia per festeggiare Pasqua.

Città d’arte

Partiamo da Roma, una città eterna che va vissuta ad ogni stagione e non da meno nel periodo pasquale. Sicuramente affollata più del solito, vale la pena vederla con tutte le processioni e le liturgie pasquali in Vaticano e per godere delle sue bellezze in questo sentito momento di festa. Per le vacanze di Pasqua potete andare anche a Torino, città dai mille risvolti in cui potrete visitare il Museo Egizio, la Mole Antonelliana e Palazzo Reale. Tra le città d’arte da vedere a Pasqua citiamo anche Padova, Siena, Lucca, Trento, Urbino, Verona, Mantova, Firenze, Venezia, Napoli e Matera.

Mare, montagna e colline

Pasqua può essere l’occasione anche per passare qualche giorno nelle località di mare. Tra queste vi consigliamo le Cinque Terre, Caprie Procida, Amalfi, ma anche la Sardegna, che sicuramente è raggiungibile a prezzi molto più bassi rispetto all’estate oppure la Sicilia, l’Isola d’Elba e l’Argentario.

Per chi ama la montagna, tra le mete più belle per Pasqua, spiccano Bormio, Merano, Cervinia, Madonna di Campiglio e tutte le località sulle Dolomiti, in cui è ancora possibile sciare ad alta quota. Se preferite staccare la spina e concedervi qualche giorno di relax e benessere vi consigliamo le Terme di Saturnia, Ischia, Sirmione oppure l’Alto Adige, mentre per celebrare Pasqua e Pasquetta in campagna o tra le colline in qualche agriturismo vi consigliamo la Val d’Orcia, ma anche Marche e Umbria, dove ci sono anche tantissimi borghi medievali caratteristici. Vedi anche le mete da vedere nel 2017 e le offerte per Pasqua.