35 anni in Italia, dal punto di vista lavorativo, sono un’età molto difficile: si è troppo “giovani” per aspirare a posizione manageriali e troppo “vecchi” per essere assunti come stagisti. A causa dei pregiudizi e delle scorciatoie contrattuali trovare lavoro dopo i 35 anni diventa molto difficile: il che è veramente paradossale se si pensa che le risorse di questa età sono nel pieno delle loro capacità intellettuali, fisiche e professionali.

Offerte di lavoro: i limiti di età sono stupidi e illegali

Gli annunci per la ricerca del personale sono spesso rivolti a giovani entro i trenta anni.

Questo va  a penalizzare una fascia di età che invece potrebbe dare, anche dal punto di vista degli acquisti e degli investimenti, un vero contributo all’economia italiana. Le discriminazioni in base all’età, oltre ad essere anacronistiche e illogiche (in quanto non tengono conto dell’età media del raggiungimento della laurea etc) sono anche illegali. La legge italiana infatti proibisce discriminazioni anagrafiche prive di motivazione oggettiva (art. 10 del Decreto Legislativo 10 settembre 2003 n. 276). Online infatti è possibile anche firmare per prendere parte a petizioni contro questo tipo di selezione. Limiti anagrafici sono quindi possibili solo se il requisito dell’età è imprescindibile allo svolgimento del lavoro stesso. Purtroppo però dimostrare l’elemento discriminatorio non sempre è facile e del resto è proprio lo Stato ad incentivare l’assunzione dei giovani mediante agevolazioni e bonus fiscali per le aziende. Questi canali preferenziali emergono sia per il lavoro dipendente che per quello autonomo (partita iva con regime dei minimi e srl  semplificata ad esempio). Ovviamente la ratio di questi interventi è condivisibile perché punta a contrastare il fenomeno allarmante della disoccupazione giovanile ma questo non può e non deve andare a discapito degli over 35 che cercano lavoro e che hanno gli stessi diritti dei più giovani a trovarlo.

Offerte di lavoro per over 35 anni: qualche eccezione c’è

Eppure cercando in rete qualche annuncio di azienda che non limita la sua ricerca ai giovani c’è.

Ecco qualche contatto utile per chi cerca lavoro e ha più di 35 anni.

Amelya, azienda giovane (con sede a Formello) dedicata al servizio di segreteria e amministrazione in via remota per le piccole imprese, seleziona candidate femminili, essere una  donna over 35 costituisce titolo preferenziale.

Anche Ina Assitalia punta sull’esperienza e quindi seleziona addette alle pubbliche relazioni con più di 35 anni per la sede di Como.

Altri settori su cui puntare sono quello informatico (per le figure senior è richiesta solitamente un’età minima) o, se non si hanno competenze specifiche, quello dei call center.