Tour de France 2017 16 tappa: Le Puy en Velay-Romans sur Isere

Le Puy en Velay-Romans sur Isere: martedì in programma la sedicesima tappa del Tour de France 2017.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Le Puy en Velay-Romans sur Isere: martedì in programma la sedicesima tappa del Tour de France 2017.

Alla conclusione della giornata odierna di riposo il Tour de France 2017 riprenderà con la 16 tappa, che segnerà l’inizio della terza e ultima decisiva settimana della Grande Boucle. C’è ancora grande incertezza su chi a Parigi indosserà la maglia gialla, simbolo del primato della classifica generale, che ha da poco avuto sulle sue spalle Fabio Aru, il campione sardo nonché italiano dopo aver vinto a ridosso del Tour la gara che consegnava il titolo di campione d’Italia.

Le Puy en Velay-Romans sur Isere

La sedicesima tappa del Tour de France prevede la partenza dal traguardo della tappa di ieri e l’arrivo dopo 165 chilometri a Romans sur Isere. Un traguardo di tappa che dovrebbe concedere ai velocisti una delle loro ultime possibilità per mettersi in mostra davanti al pubblico francese, anche se nelle prime due settimane l’unica stella a brillare è stata quella del tedesco Kittel, semplicemente il velocista più forte al momento.

Inizio di tappa subito in salita, con la Cote de Boussoulet, gran premio di montagna della terza categoria. Successivamente si scalerà il secondo e ultimo gpm della corsa odierna, il Col du Rouvey, a 1.250 metri di altezza. Quindi il gruppo sarà impegnato in una lunghissima discesa, fino ai 100 metri e poco più sul livello del mare del paese di Tain L’Hermitage, famoso per il vino e il buon cioccolato.

E’ la tappa che condurrà il gruppo alle vere Alpi, le protagoniste assolute prima dell’arrivo a Parigi. Già dopodomani, mercoledì 19 luglio, una delle tappe più dure di tutta la corsa, la Mure-Serre Chevalier, di 183 chilometri, che tra le altre salite prevede l’ascesa al Col du Galibier, ultima montagna prima della discesa per Serre Chevalier.

Rimani aggiornato con le tappe finali del Tour de France e i risultati della corsa.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Sport

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.