Aggiornamento ore 15.40: un’altra forte scossa di magnitudo 5,1 è stata avvertita dopo le ore 14,30 nel Centro Italia. Ad Amatrice si segnalano alcuni crolli ma non ci sono notizie di dispersi. Intanto è ancora attivo il numero solidale 45500 per inviare aiuti alle popolazioni duramente colpite dal terremoto. Per le emergenze è invece possibile chiamare la Protezione Civile al numero 800840840.

Aggiornamento ore 14,15:  Le ultime notizie sul terremoto di oggi, 18 gennaio, parlano di un treno bloccato alla stazione di San Ginesio, in provincia di Macerata. A comunicarlo è stata Trenitalia.

Alcuni allevatori, invece, sono stati segnalati come dispersi in provincia di Ascoli Piceno, 12 dei 15 dispersi sono stati ritrovati. Drammatica la situazione a Roma, dove i taxi sono introvabili e i bus super affollati dopo le tre scosse di stamattina. Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ha comunicato che al momento non risultano vittime, ma non è da escludere che nelle prossime ore possano verificarsi altre scosse di egual intensità.

Aggiornamento ore 12,30: dopo le violente scosse di terremoto di stamattina, è crollato il campanile di Sant’Agostino ad Amatrice, già duramente colpita dalle scosse dello scorso agosto. A Roma sono state chiuse alcune stazioni della metro, mentre nelle Marche alcune scuole sono state evacuate. Nelle zone già terremotate, si segnalano due metri di neve che stanno rendendo difficili i sopralluoghi. Trenitalia ha inoltre comunicato di aver momentaneamente sospeso alcune tratte dei treni.

Aggiornamento ore 11.30: altre tre forti scosse di terremoto si sono abbattute sul Centro Italia. La seconda, alle ore 10,30, di 3.2 con epicentro in provincia di Rieti, la terza di 5,7, di lunga durata è stata avvertita alle 11,20 e l’ultima, pochi minuti fa, sempre nella provincia dell’Aquila ha avuto un epicentro di 5,3. Le scosse sono state avvertite anche a Roma.

Una forte scossa di terremoto si è avvertita alle ore 10,25 di oggi, 18 gennaio, nel Centro Italia. Secondo le prime informazioni in via di perfezionamento, la scossa ha un magnitudo di 5,4 della scala Ritcher, a 10 km di profondità.

L’epicentro è stato segnalato a Montereale, in provincia dell’Aquila, come segnalato dal sito ufficiale di INGV.

Quali sono i comuni colpiti

La scossa è stata avvertita distintamente in Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, fino a Roma. Tanta la paura tra gli abitanti delle zone già terremotate. Stanno giungendo numerose segnalazioni ai vigili del fuoco ma per adesso non arrivano notizie di danni a persone o cose. Per quanto riguarda i comuni coinvolti questi sono: Capitignano, Campotosto, Amatrice ( già coinvolta nel terribile terremoto di agosto), Cagnano Amiterno, Barete, Borbona, Cittareale, Pizzoli e Accumuli.

Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti sul terremoto di oggi, 18 gennaio, che ha nuovamente colpito il Centro Italia.