Tra sindrome del rientro e stress in vacanza, gli italiani sembrano non riuscire mai a ritrovare il giusto riposo o relax. Secondo i dati Istat, infatti, più di 6 milioni di italiani, vengono colpiti dalla cosiddetta post vacation blues ossia la sindrome da fine vacanze. I sintomi variano da umore altalenante passando per ansia, irritabilità e stanchezza. La stessa sintomatologia si presenta anche prima di partire: fare la valigia, cercare di non dimenticare nulla, preparare itinerari, documenti di viaggio e magari pulire casa e non scordare di staccare prese varie possono generare una sorta di malessere che poi si ripresenta prima di tornare.

Consigli antistress per il rientro

Una volta in vacanza il soggetto sembra ritrovare la calma, si rilassa, si diverte, svuota i pensieri e l’ansia lascia il posto alla frenesia. Quando si avvicina l’ora di ri-fare le valigie per tornare alla vita di sempre, però, ecco che fa capolino la temutissima sindrome da rientro, in cui la tristezza del ritorno alla normalità provoca nuovamente ansia e il soggetto sembra di non poter tornare alla vita normale. A tal proposito, Marina Osnaghi, prima master certified coach in Italia come trainer salva-vacanze, ha stilato una sorta di lista per aiutare a gestire al meglio il rientro dalle vacanze o le partenze.La nostra cultura in continua presa diretta che non ci aiuta a staccare e i cicli che compongono le attività quotidiane, conditi da pensieri legati agli insuccessi lavorativi o ai fallimenti aziendali, diventano addirittura un incubo con l’approssimarsi di una pausa lavorativa” ha dichiarato Marina Osnaghi.

I rientri, in particolare, sono i peggiori nemici e allora già prima di partire sarebbe buona norma distrarsi con qualcosa di gradevole e rinviare l’apertura del ciclo del ritorno. Così i giorni precedenti alla partenza possono essere spesi per fare una lista delle cose belle che la vacanza ci ha regalato, pensare alle cose positive della quotidianità, e non solo a quelle negative, ad una motivazione valida che ci spinga a vivere la vita di tutti i giorni in maniera serena.

Per rielaborare lo stress, a tal proposito, potrebbe essere utile un esercizio chiamato la Riorganizzazione dello Stress Emozionale, una tecnica kinesiologia che serve a riordinare in maniera creativo le risorse del nostro corpo in rapporto a un fattore stressante.

Leggi anche come partire sereni per le vacanze