Troppo sport fa male per la circolazione coronarica. Una frase che sembra dire tutto e il contrario di tutto visto che per il benessere del corpo, molto spesso, si tende proprio ad osannare l’attività fisica, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato in 150 minuti a settimana di attività fisica moderata il numero limite.

Più di 7 ore di sport a settimana fa male al cuore

In tal senso uno studio americano, chiamato Coronary Artery Risk Development in Young Adult Study pubblicato sul Mayo Clinic Proceedings, ha svelato che praticare più di 7 ore e mezza di sport alla settimana farebbe aumentare di molto il rischio di deposito di calcio nelle arterie coronarie.

Un rischio che arriva fino all’86% ed è legato a infarto e ictus. In poche parole fare sport è bene ma esagerare no, sempre se per esagerazione si può parlare di 7 ore a settimana, che vorrebbe dire 1 ora al giorno di attività intensa.

Lo studio in questione è andato avanti per 25 anni e ha preso in esame migliaia di persone arrivando alla conclusione che a rischio sono particolarmente gli uomini di razza bianca. Dal 1985 ad oggi sono stati selezionati 3.200 individui, all’epoca con un’età compresa tra 18 e 30 anni e oggi uomini che hanno tra i 43 e i 55 anni, suddivisi in base a tre fasce: meno attivi, più attivi o attività moderata, attività messe in relazione con la malattia coronarica. Alla fine dell’esperimento, dopo 25 anni, i soggetti più attivi che svolgevano più di 7 ore e mezza di attività fisica a settimana erano quelli con una maggiore incidenza di placche coronarie, al contrario i soggetti che avevano svolto meno attività risultano meno a rischio.

Per ora si tratta di una ricerca a base statistica, non è stato provato il rapporto di causa-effetto fra troppo sport e calcificazioni nelle arterie e anche il legame tra alcuni eventi fatali come ictus e infarto e queste placche sono ancora al vaglio degli studiosi.

Il dato interessante, comunque, è che la percentuale cresce nel caso di uomini bianchi rispetto ad altre razze o all’altro sesso. Se un’altra ricerca aveva svelato che lo sport allunga la vita è anche vero che per mantenersi in forma e lontani dalle malattie cardiovascolari, basta seguire le linee guida dell’OMS relative ai 150 minuti senza esagerare insomma.

Leggi anche Caffè e cioccolato fanno bene al cuore