Sono state svelate le spiagge più belle d’Italia 2017 secondo TripAdvisor. Il noto portale di recensioni turistiche ha comunicato i risultati dei Travelers’ Choice Beaches Awards 2017, e non mancano sorprese per quanto riguarda le spiagge nostrane. La Spiaggia dei Conigli a Lampedusa è stata proclamata la migliore in assoluto in Italia ma a livello mondiale chi ha vinto?

Le più belle spiagge del 2017

I Travelers’ Choice Beaches Awards 2017 di TripAdvisor hanno premiato ben 343 spiagge in tutto il mondo. La vincitrice assoluta è Baia do Sancho, in Brasile, che ha scavalcato tutte le concorrenti mondiali, mentre in Europa a vincere è stata la Spagna con La Concha a San Sebastian.

Sorprese anche per l’Italia, con la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa che si è confermata ancora una volta la regina delle spiagge, seguite da due meraviglie sarde: Cala Mariolu e Cala Goloritze, in Ogliastra. La Sardegna è stata la più premiata in Italia con ben 5 spiagge in classifica, tra cui anche la famosa La Pelosa a Stintino, Porto Giunco a Villasimius e Is Aruttas a Cabras. In Europa, Italia, Spagna e Grecia sono stati i tre paesi più premiati con 5 spiagge in lizza a testa nella top 25.

Andando nel dettaglio, la classifica italiana vede in prima posizione la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, seguita da Cala Mariolu (Baunei) e Cala Goloritze in Ogliastra. Quarta posizione per Cala Rossa a Favignana, quinto posto per la Pelosa a Stintino, seguita da Porto Giunco (Villasimius) e Baia del Silenzio a Sestri Levante. Ottava posizione per Cala Bianca (Marina di Camerota), mentre nelle ultime due posizioni troviamo la Spiaggia di Tropea e Is Aruttas (Oristano).

La classifica europea, invece, vede sul podio La Concha a San Sebastian, mentre in seconda posizione c’è Elafonissi Beach in Grecia, seguita da Côte des Basques a Biarritz e Fig Tree Bay, Protaras, a Cipro.

Quinta posizione per la Spiaggia dei Conigli, che torna anche nella classifica europea, mentre al sesto posto si è piazzata la Playa de Ses Illetes a Formentera, seguita dalla laguna di Balos a Kissamos, Grecia. Ultime tre posizioni per Kleftiko Beach a Milos (Grecia), Weymouth Beach a Weymouth (UK) e Playa de Muro a Maiorca. Leggi anche le città preferite del 2017 e le mete low cost per le vacanze di quest’anno.