Ancora una volta la Mongolia ci riserva sorprese. Dopo l’orma di dinosauro più grande di sempre rilevata alcuni mesi fa, ora arriva lo strano fossile ibrido: scoperta una nuova specie a metà tra la papera e il dinosauro.

Arriva il dinosauro che somiglia a una papera

Che tra uccelli e dinosauri ci fosse una certa affinità il vasto pubblico lo sapeva già dai tempi di Jurassic Park, ma mai avremmo pensato che la natura ci proponesse una specie tanto singolare e ibrida tre i due tipi di animale.

Quella rinvenuta in Mongolia si chiama Halszkaraptor escuilliei, o più semplicemente Halszka, ed è una nuova specie di dinosauro, datata 75 milioni di anni, mai rinvenuta prima, molto simile ad una papera.

Leggi anche: A soli 6 anni guadagna 11 milioni di dollari con Youtube, ecco il piccolo Ryan

Il fossile era così particolare che inizialmente gli scienziati hanno pensato di essere di fronte ad un falso. Questa sua particolare conformazione infatti ha tratto inizialmente in inganno i ricercatori che poi ovviamente hanno capito trattarsi di un vero esemplare di fossile. Questo strano dinosauro era in grado di muoversi con grande agilità sia sulla terraferma che in acqua, aveva piume e pinne per nuotare velocemente, ma anche denti aguzzi per cacciare.

Halszka, il dinosauro-papera

Con l’analisi ai raggi X gli scienziati sono riusciti a scoprire tutti i particolari del dinosauro-papera: era lungo 80 centimetri e alto 40, aveva un collo molto lungo, becco, coda e delle piccole ali che utilizzava per nuotare e quando si trovava sulla terraferma, e passava molto probabilmente le giornate come gli attuali uccelli d’acqua.

Leggi anche: Il mantello che rende invisibili, arriva l’incredibile video che fa sognare il web