FESTE

Previsioni traffico agosto 2017: divieto tir e orari migliori per partire

Divieto tir e orari migliori per le partenze durante il terzo weekend di esodo estivo.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Divieto tir e orari migliori per le partenze durante il terzo weekend di esodo estivo.

Il traffico da bollino nero sulle autostrade italiane è finito domenica scorsa ma il weekend in arrivo sarà particolarmente caldo e da bollino rosso su molte strade e autostrade, soprattutto quelle vicine alle località turistiche o nelle grandi arterie cittadine. Nei precedenti articoli abbiamo visto le date dei weekend in cui il traffico sarà molto intenso, comprese quelle legate al controesodo. In quest’articolo, invece, vedremo quando scatterà il divieto per i tir e gli orari migliori per partire, evitando così ingorghi, file e problemi.

Divieto tir e orari migliori per le partenze

Da oggi, venerdì 11 agosto, e fino a domenica 13 agosto Autostrade per l’Italia ha indicato che il bollino sarà rosso su tutte le autostrade, in particolare sull’A14 Adriatica in direzione costa, sull’A22 del Brennero, dove addirittura il traffico potrebbe essere intenso sia verso Modena sia verso il Brennero, così come sull’Autostrada dei Laghi verso Como, sulla Salerno-Reggio Calabria e sull’A1 Milano-Napoli verso sud. Sul sito di Autostrade per l’Italia è possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico, in modo da avere un’idea della situazione stradale. Per quanto riguarda gli orari da evitare, ricordiamo che le partenze saranno maggiormente concentrate tra venerdì pomeriggio, sabato per tutta la giornata e domenica in mattinata. Chi può, farebbe bene ad evitare questi orari ed anticipare o posticipare le partenze. La polizia ha anche comunicato un vademecum per viaggiare sicuri che include il controllo dell’efficienza del veicolo, la giusta pressione dei pneumatici, allacciare sempre le cinture, anche dietro, fare viaggiare i bambini sui seggiolini e tenere la giusta distanza di sicurezza sulle strade.

Anche per questo fine settimana, i tir avranno divieto di transito in autostrada. I veicoli di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare sabato 12 agosto dalle 8 alle 22, domenica 13 agosto dalle 7 alle 22 e martedì 15 agosto dalle 8 alle 22.

Leggi anche quali saranno i giorni da bollino rosso sulle strade

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Feste

I commenti sono chiusi.