Presadiretta puntata di oggi 18 settembre: temi della serata odierna

Il capitale naturale protagonista della seconda serata di Presa Diretta stasera 18 settembre.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Il capitale naturale protagonista della seconda serata di Presa Diretta stasera 18 settembre.

Oggi lunedì 18 settembre va in onda la seconda puntata di Presadiretta, il programma di approfondimento sulla società presentato dal giornalista Riccardo Iacona. La scorsa settimana è stata trasmessa la prima puntata della nuova stagione. Il tema principale di sette giorni fa era l’Isis e la formazione dei suoi combattenti, prendendo come punto di riferimento un episodio accaduto in Italia di recente. Oggi invece si parlerà di tutt’altro argomento. Il titolo della puntata è: “Il capitale naturale”, un’inchiesta di Riccardo Iacona, protagonista del video, in collaborazione con Marco Piazza, Alessandro Macina, Antonella Bottini, Raffaella Notariale, Marcello Brecciaroli, Rebecca Samonà, Torchia Massimiliano, Andrea Vignali.

Il capitale naturale

L’Italia è tra i Paesi dell’Unione Europea ad avere maggiore “capitale naturale”. L’inchiesta rivela come nel Bel Paese un decimo del territorio sia costituito da Parchi e Aree protette. Nel filmato che sarà trasmesso nella puntata di Presadiretta di oggi 18 settembre compariranno, tra gli altri, il Parco dello Stelvio, l’arcipelago della Maddalena, le foreste casentinesi ed il Parco della Majella. Un viaggio affascinante quello in cui ci condurrà Iacona.

Il giornalista esporrà però anche i rischi a cui le Aree protette sono soggette. La siccità rischia di essere determinante nella scomparsa dei ghiacciai alpini, oltre che una mazzata per le riserve idriche. Per non parlare degli incendi, che nell’ultima estate hanno terrorizzato migliaia di persone, mandando in fumo letteralmente migliaia di ettari.

Ricordiamo che domani su La7 torna in onda DiMartedì con la seconda puntata di quest’anno.

Potrebbe interessarti anche l’articolo con i temi trattati durante la prima serata di Presa Diretta.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Intrattenimento e Tv, Programmi Tv

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.