Photofestival 2017 a Milano: le date della 12esima edizione

Photofestival 2017 a Milano: eventi, date e mostre fotografica della rassegna dedicata alla fotografia.

Condividi su
Seguici su
Chiara Lanari

photofestival

Si rinnova l’appuntamento con la fotografia d’autore. A Milano, dal 20 aprile, è stato inaugurato il Photofestival 2017. Giunto alla sua 12esima edizione, l’iniziativa è organizzata da un comitato d’eccezioni, che prevede le figure di Giovanni Augusti (presidente dell’AIF), Dario Bossi (numero uno Ascofoto), Cristina Comelli (segretario generale AIF) ed il giornalista Pierluigi Mutti. La direzione artistica è invece affidata ad un altro Mutti, Roberto, storico, critico e docente di fotografia, che lavora oggi presso l’Accademia del Teatro alla Scala e all’Istituto italiano di fotografia che sorge a Milano.

I numeri dell’edizione numero 12

Non era mai stato così ricco. Palesemente. Il Photofestival 2017 di Milano riesce a sorprendere ancora. Addetti ai lavori e semplici, tra virgolette, visitatori. Un insieme criptico, che spesso si unisce inconsapevolmente in matrimonio. Alcuni lo chiamano sacro e profano. Metafora di ieri, oggi e forse domani. Anche se del futuro non v’è certezza. Alcuni dati, però, sono sicuri. Come ad esempio il giorno di chiusura del Photofestival, fissato per il prossimo 20 giugno. Due mesi, 60 giorni, dove l’arte, la cui espressione contingente è rappresentata dalla fotografia, attirerà a sé migliaia e migliaia di visitatori, forte di numeri impressionanti. Sono previste infatti oltre 150 mostre fotografiche d’autore (per la precisione 151). Queste saranno allestite in 95 sedi diverse. Tutte nella città simbolo del nord Italia. Milano. Il sito ufficiale della manifestazione è rimasto lo stesso: milanophotofestival.it. Oltre ad avere, da subito, il prospetto del calendario, è possibile consultare anche la storia dell’iniziativa e le precedenti edizioni. Interessante anche la Gallery proposta nell’apposita sezione. Il motto di quest’anno è il seguente: ‘Reality and future: “From Milan to the World”. E l’effetto wow è, chiaramente, assicurato.

In concomitanza del Photofestival, dal 5 all’11 giugno la città meneghina ospiterà la prima edizione della Milano PhotoWeek, che si preannuncia interessantissima agli occhi degli stessi visitatori dell’iniziativa – se vogliamo – madre.

Tornando al Photofestival 2017, non vi sono indicazioni da dare circa i prezzi dei biglietti, poiché l’accesso a tutte le mostre sarà completamente gratuito. Per il programma completo e gli orari specifici di ciascuna delle 151 esposizioni previste fino al 20 giugno vi rimandiamo alla sezione home del portale milanophotofestival.it.

Seguici su Facebook

Condividi su
Seguici su
Argomenti:   Mostre e musei

Commenta la notizia

SULLO STESSO TEMA