Pasqua 2017 si festeggerà la prossima domenica ovvero il 16 aprile 2017. Ci si chiede però perché le uova sono il simbolo di tale festività. Ebbene, vi diciamo che l’uovo nell’antichità era correlato al significato della vita nonché alla sacralità della terra. Ecco allora le info più dettagliate sulle origini di tale tradizione.

Perché le uova sono il simbolo della Pasqua? Ecco le info e le origini

La simbologia legata all’uomo risale ai tempi antichi. I pagani, infatti,  consideravano l’uovo come la rappresentazione dell’unione tra il cielo e la terra mentre gli egizi  definivano l’uovo come il fulcro dei quattro elementi ovvero il fuoco, la terra, l’acqua e l’aria.

Nell’antichità e per gli antichi romani l’uovo stava a significare rinascita, ritrovata fertilità che avveniva proprio in primavera. In tale stagione, poi,  gli stessi sotterravano un uovo dipinto di rosso come propiziazione della fertilità.  Il cristianesimo, poi, riprese la simbologia legata all’uovo e la collegò al significato della Pasqua ovvero alla speranza delle vita eterna dopo la morte.

Perché le uova sono il simbolo della Pasqua? Ecco le info e le origini

L’abitudine di scambiarsi le uova in regalo nacque nel Medioevo quando l’uovo divenne un dono per i servi. Nel medesimo periodo, poi, iniziò a diffondersi l’abitudine di decorare tali uova che rappresentavano, dal punto di vista religioso, la rinascita dell’uomo nel Signore Gesù Cristo.

Nel Medioevo, poi, iniziarono anche ad essere fabbricate delle uova da regalare mediante l’utilizzo di metalli preziosi come l’oro. Tali uova venivano finemente decorate e i sovrani usavano darle in dono durante una festa. La consuetudine di realizzare delle uova tutte d’oro fu ripresa anche in Russia dagli Zar ma anche dai re inglesi come Edoardo I.

Perché le uova sono il simbolo della Pasqua? Ecco le info e le origini

Ancora oggi è rimasta la consuetudine di scambiarsi delle uova nel giorno di Pasqua ma ovviamente non di oro o di pietre preziose bensì di cioccolato.

Nel periodo della Pasqua infatti si producono uova di tutti i tipi e per tutti i gusti. E’ usanza inoltre che all’interno dell’uovo di cioccolato vi sia una sorpresa che, nel caso delle confezioni artigianali, può essere decisa anche in anticipo. In Italia, in tale periodo, però, non vi è l’usanza solo di regalare uova di cioccolato ma anche pastiere e colombe,confezionate o prodotte artigianalmente in casa. Per info su eventi a Pasquetta, leggete anche: dove andare a Pasquetta 2017, cosa fare in Italia tra parchi, borghi e musei aperti.