Domani domenica 7 maggio si corre il Gran Premio di Jerez della Motogp, quarta prova del Mondiale 2017. E’ la prima corsa che si disputa in Europa quest’anno. Dopo le prime 3 gare in testa alla classifica piloti troviamo Valentino Rossi. Il pesarese è al comando un po’ a sorpresa se vogliamo, visto il dominio assoluto del compagno di scuderia Vinales nei primi due Gran Premi in Qatar e in Argentina. Complice però la caduta a sorpresa nel corso del Gp del Texas, sulla pista di Austin, del giovane campione spagnolo, il più esperto numero 46 ha guadagnato la prima posizione, e si prepara ad affrontare una corsa di alto livello qui in Spagna.

In replica

La gara del Gran Premio di Jerez 2017 della Motogp sarà trasmessa in differita su TV8 alle ore 17.00 di domani. Oggi, invece le qualifiche ufficiali saranno trasmesse attraverso una sintesi a partire dalle 15.30 (prima la Moto3, poi la Moto2, quindi la MotoGP). Sarà inoltre possibile vedere la corsa domenica notte in sintesi alle 23.45 sempre su TV8. Dunque doppio appuntamento per coloro che non possiedono l’abbonamento a Sky Sport.

Si preannuncia una gara spettacolare fin dalle prime battute. A Jerez Valentino Rossi ha dolci ricordi, anche se fin qui, pur non vincendo, ha sempre raccolto frutti importanti, finendo sempre a podio. Proprio la regolarità eccezionale di inizio stagione ha permesso al Dottore di ritrovarsi in testa alla classifica con un vantaggio di 6 punti sul proprio compagno di squadra Vinales, nonostante quest’ultimo abbiamo già vinto 2 gare, salvo poi ottenere “zero” dopo la caduta di Austin. Vinales vorrà riscattare l’opaca prestazione del Texas, confermando di essere il pilota più veloce in pista di quest’anno. Non sarà però facile superare Marc Marquez, che negli Stati Uniti si è ripreso lo scettro di padrone, dando un importante segnale a tutto il campionato.

Attenzione infine alle Ducati, anche se le previsioni ottimistiche di quest’inverno, quando nei test invernali la Rossa di Borgo Panigale sembrava volare rispetto agli anni passati, sono state disattese in larga misura. Sopratutto Jorge Lorenzo si è rivelato non all’altezza della situazione. Il maiorchino, dopo aver lasciato la Yamaha ed il boxe in coabitazione con Valentino, non è più riuscito a trovare la velocità che lo aveva contraddistinto fino alla passata stagione, ed ora si ritrova tredicesimo in classifica con soli 12 punti