Oktoberfest 2017 Monaco di Baviera: date ed eventi in programma di quest’anno

L’Oktoberfest 2017 inizierà il 16 settembre: tanti appuntamenti tra birra, specialità e parate in costume.

di Chiara Lanari, pubblicato il
L’Oktoberfest 2017 inizierà il 16 settembre: tanti appuntamenti tra birra, specialità e parate in costume.

 E’ tutto pronto per la 184° edizione dell’Oktoberfest 2017 a Monaco di Baviera, un evento internazionale dedicato alla birra che sa catalizzare ogni anno l’attenzione di milioni di turisti. Basti pensare che solo quest’anno sono aumentate dell’80% le prenotazioni per volare e/o soggiornare a Monaco durante la celebre festa della birra.

Il programma

L’Oktoberfest 2017 inizierà il 16 settembre e proseguirà fino al 3 ottobre 2017. Il punto nevralgico della festa sarà come sempre Theresienwiese, con i tendoni aperti fino a notte fonda dove si potranno degustare birre e specialità gastronomiche bavaresi. Il debutto della festa della birra è programmato per sabato 16 settembre con l’ingresso dei birrai alla Wiesn e un percorso che passerà tra Sonnenstrasse, Schwanthalerstrasse e Theresienwiese e vedrà come protagonisti gli osti, le carrozze decorate, i carri di birra e le cameriere vestite con abiti tradizionali. Lo stesso giorno il sindaco di Monaco stapperà la prima bottiglia a colpi di martello. Domenica 17 settembre è in programma la sfilata di costumi tradizionali e Schützen, che partirà dalla mattina e da Siegestor arriverà fino a Theresienwiese per 7 km.

Leggi anche gli eventi dell’Oktoberfest a Torino Lingotto

L’ingresso è a pagamento e vale la pena ammirare i bellissimi costumi tradizionali, gruppi in uniformi storiche, carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali, orchestre, sbandieratori etc. Durante la settimana, tra il 18 e il 21 settembre sono previsti altri eventi per bambini, il Family Day e la Messa Cristiana mentre domenica 24 settembre sarà la volta del grande concerto delle Orchestrine presso la scalinata della Bavaria. L’Oktoberfest 2017 si chiuderà il 3 ottobre con il saluto tradizionale che prevede tre colpi di pistola alla statua della Baviera.

A tal proposito ti potrebbero interessare anche le offerte di Flixbus per l’Oktoberfest

le offerte treni di OBB per raggiungere Monaco oppure potete consolarvi con le proposte di Gardaland per l’Oktoberfest

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Feste, Viaggi & Turismo, Viaggi & Turismo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.