Natale 2016 a Napoli: eventi e date dei mercatini, fiere e presepi più importanti

Eventi Natale a Napoli 2016: tutto sulle date degli appuntamenti più importanti che si terranno quest’anno nella città partenopea.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Eventi Natale Napoli

Napoli si prepara al Natale 2016 con una carrellata di eventi e mercatini che stanno già animando la città partenopea. Nella cornice del Vesuvio prenderanno vita appuntamenti per grandi e bambini, chalet natalizi, manifestazioni e fiere, che accompagneranno turisti e visitatori fino all’Avvento. Dopo gli eventi di Natale in programma a Roma, di seguito potete trovare tutte le date di quelli imperdibili nel capoluogo campano e nei dintorni.

Mercatini, fiere e istallazioni luminose

Fino al 18 dicembre andrà in scena Santa Claus Village 2016, il Villaggio di Natale nel cuore di Napoli, presso la Mostra d’Oltremare. Tanti laboratori per bambini, mercatini tradizionali, spettacoli e atmosfere nordiche attendono i più piccoli e gli adulti per un’esperienza festosa ed accogliente. I bambini potranno, ad esempio, realizzare lavoretti creativi, lasciare la lettera personalizzata a Babbo Natale e attraversare il Bosco Incantato, proprio come il mitico villaggio di Rovaniemi.

Fino al 7 gennaio la Margellina aspetta i suoi visitatori per la prima fiera natalizia in Via Galiani, un evento fortemente voluto da tutti i commercianti della zona per contribuire alla rinascita del quartiere. Fino a marzo 2017, invece, sarà possibile ammirare Nalbero, la nuova struttura natalizia, inaugurata lo scorso 8 dicembre sul Lungomare Caracciolo, presso la Rotonda Diaz. L’istallazione sarà totalmente illuminata con luci a Led e visitabile gratuitamente al piano terra e primo piano, dove si trovano già gallerie, negozi e temporary store Deco. Chi vuole salire nelle terrazze panoramiche superiori dovrà pagare un biglietto d’ingresso di 8 euro. A Sorrento da non perdere è l’evento M’illumino d’inverno, la nona edizione di una rassegna natalizia che vede protagonista la città con animazioni, proiezioni e il tradizionale Villaggio di Babbo Natale.

Eventi al castello, concerti e presepi viventi

Gli appuntamenti natalizi a Napoli procedono con ‘Mercatini al Castello’, una caratteristica fiera di Natale nella cornice del Castello Mediceo, dove si rincorreranno percorsi a tema, visite guidate e rappresentazioni teatrali. Il capoluogo campano sarà altresì ricco di concerti natalizi, dove la protagonista assoluta sarà la tradizione napoletana. I concerti si svolgeranno alla Casina Pompeiana, la Sala della Loggia del Maschio Angioino e la Chiesa di San Severo al Pendino, dal 16 dicembre all’8 gennaio.

Portici, infine, ospita l’evento Natale in Reggia, nella suggestiva atmosfera dell’Orto Botanico. Fino al 6 gennaio sarà visitabile una mostra presepiale, mentre il 30 dicembre è previsto un presepe vivente tradizionale, accompagnato da musica e zampognari. Potete dare uno sguardo anche a tutti gli eventi di Natale a Milano.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi