MOSTRE E MUSEI

Musei Roma aperti a Ferragosto 2017: la lista e le mostre in corso

A Roma musei aperti a Ferragosto, la lista delle gallerie da visitare il giorno 15.

di Chiara Lanari, pubblicato il
A Roma musei aperti a Ferragosto, la lista delle gallerie da visitare il giorno 15.

Ferragosto 2017 è ormai alle porte. Per tutti coloro che saranno a Roma per la giornata del 15 agosto, vi presentiamo una lista dei musei aperti e delle mostre attualmente in corso. Negli ultimi giorni, come ricorderete, vi abbiamo anche segnalato dove andare e cosa fare a Ferragosto in caso di pioggia. Nell’articolo era presente la capitale, per essere la città d’arte italiana per eccellenza. Oggi nel dettaglio vi proponiamo tutti i musei aperti al pubblico per martedì 15.

Il programma

Iniziamo con la Galleria d’arte moderna di Roma, che in queste settimane sta ospitando la mostra “Stanze d’artista. Capolavori del ‘900 italiano”. Numerosi gli artisti presenti, attraverso le loro opere, nella rassegna espositiva. Tra questi citiamo Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Ardengo Soffici e Massimo Campigli.

A Ferragosto resterà aperto anche il Palazzo Braschi. Il museo romano è protagonisti negli ultimi giorni dell’originale mostra “Contatto”, che vede l’esposizione di quattro capolavori di grandi artisti quali Caravaggio, Raffaello e Correggio. Le opere diventano bidimensionali, dando la possibilità al pubblico di toccare la pittura con mano. Un’esperienza da vivere.

Segnaliamo l’apertura straordinaria anche dei Musei Capitolini. Perché visitarli durante la giornata del 15 agosto? Un motivo preciso c’è: la presenza della Madonna del Pintoricchio, il pezzo forte, insieme all’opera Bambin Gesù, della mostra intitolata “Pintoricchio pittore dei Borgia”. Dietro alla figura della Madonna del Pintoricchio, si nasconderebbe, almeno stando al racconto del Vasari, nientemeno che Giulia Farnesi, l’amante di Papa Alessandro VI, appartenente appunto alla famiglia Borgia.

Chiudiamo infine con la mostra “Spartaco. Schiavi e padroni a Roma”, allestita presso il Museo dell’Ara Pacis, un’esposizione che ha un punto di contatto anche nel presente, trattando il tema della schiavitù al giorno d’oggi e, parallelamente, durante l’età imperiale di Roma.

Ti potrebbe interessare anche cosa fare a Milano e a Roma il 15 agosto

Le idee su cosa fare a Ferragosto se piove oppure dare un’occhiata alle mete low cost per il 15 agosto

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mostre e musei

I commenti sono chiusi.