Mancano pochi giorni alla mostra di Van Gogh intitolata “Tra il grano e il cielo”, allestita a Vicenza presso la Basilica Palladiana. La rassegna espositiva si concentra sugli anni olandesi di uno dei pittori più celebri della storia dell’arte. In totale si contano 43 dipinti e 86 disegni, la maggior parte proveniente dal Kroller-Muller Museum di Amsterdam. E’ negli anni 80 del 1800 che si è formato il mito di Van Gogh, dove la sua anima ha abbracciato povertà e sofferenza, aiutandolo nei successivi capolavori artistici, che lo hanno consegnato alla storia e alla leggenda.

Il programma

La mostra di Van Gogh a Vicenza avrà inizio in anteprima il 6 ottobre presso la Basilica Palladiana a partire dalle ore 20 fino alla mezzanotte, proseguirà fino all’8 aprile, giorno conclusivo della rassegna. Gli orari della settimana sono i seguenti: dal lunedì al giovedì l’ingresso è alle 9 del mattino, la chiusura alle 18. Due ore in più a disposizione del visitatore nel weekend “lungo”, dal venerdì al sabato, in cui la mostra sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 20.

Le aperture straordinarie sono previste nei seguenti giorni: dal 30 ottobre al 2 novembre dalle 9 alle 20; il 7 dicembre allo stesso orario, dalle 9 alle 20. Il giorno della vigilia di Natale la Basilica Palladiana resterà chiusa ma il 25 dicembre la mostra sarà ugualmente visitabile, dalle 15 alle 20. Nei giorni successivi, dal 26 al 30 dicembre apertura alle 9 e chiusura alle 20. L’ultimo giorno dell’anno, 31 dicembre, apertura straordinaria prevista dalle 9 alle 2 di notte. Il 1 gennaio del prossimo anno la mostra aprirà i battenti alle 10 del mattino e chiuderà alle 20. Dalle 9 alla 20 è l’orario confermato per i giorni dal 2 al 5 gennaio e dal 29 marzo al 5 aprile.

Un biglietto intero ha un costo di 14 euro, quello ridotto 11 euro, disponibile per giornalisti pubblicisti, over 65 e gli studenti maggiorenni e universitari. I minorenni, dai 6 ai 17 anni, pagano 7 euro per l’ingresso.

Ti potrebbero interessare anche la mostra di Picasso a Roma oppure la mostra di Caravaggio a Milano

Per segnalarci eventi o mostre scrivete a [email protected]