C’è grande attesa per la mostra di Rodin a Treviso, un’esposizione dedicata al primo centenario della scomparsa dell’artista francese che si svolgerà al museo di Santa Caterina. Il programma espositivo, per tutto l’anno, ha interessato grandi città e musei come il Grand Palais a Parigi e il Metropolitan a New York. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Musée Rodin di Parigi, promossa dal Comune di Treviso e da Linea d’ombra e a cura di Marco Goldin.

La città veneta è stata scelta anche per merito dello sculture Arturo Martini, che vide i natali proprio a Treviso che ammirò sempre Rodin.

Panoramica

La mostra di Auguste Rodin a Treviso prenderà il via il 24 febbraio 2018 e si potrà ammirare fino al 3 giugno 2018, sicuramente sarà una delle esposizioni più interessanti del prossimo anno. In mostra ci saranno 50 sculture e 30 opere cartacee più rappresentative della vita dell’artista, che iniziò a studiare pittura e solo in seguito si appassionò alla scultura. Tra i lavori che avremo modo di ammirare a Treviso ci saranno Monumento a Balzac, Bacio, Pensatore, Età del Bronzo, fino ad alcuni bozzetti e opere monumentali, Borghesi di Calais e la Porta dell’Inferno e via dicendo. Il percorso espositivo, insomma, evidenzia la carriera di Rodin e la sua passione per il rinascimento e Michelangelo nonché la sua capacità di rendere intenso il marmo e il bronzo e immortalare il movimento delle figure. Da sottolineare l’importanza che Rodin ha dato alla Divina Commedia, da cui ha tratto ispirazione per una delle sue opere, Il Bacio, nonché l’incompiuta Porta dell’Inferno.

Date e prezzi

La mostra di Rodin a Treviso inizierà il 24 febbraio 2018 e si potrà visitare dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 18 e da venerdì a domenica dalle 9 alle 19. I biglietti si possono già acquistare sul sito della mostra, dove è possibile prenotare anche la visita in base all’orario o acquistare dei biglietti aperti.

Il prezzo intero è di 15 euro, 12 euro ridotto per studenti maggiorenni e universitari fino a 26 anni con tessera di riconoscimento, oltre i 65 anni, giornalisti con tesserino, 9 euro per ragazzi dai 6 ai 17 anni e gratis per i bambini fino a 5 anni. Maggiori info su questo sito.

Leggi anche: Mostra Botero Verona 2017: panoramica, date e prezzi biglietti di quest’anno

Mostra Van Gogh Alive a Verona: date, orari e prezzi biglietti

Mostra Van Gogh “Tra il grano e il cielo” a Vicenza: date, orari e prezzi biglietti

Mostra Rivoluzione Galileo a Padova: date, orari e prezzi biglietti