C’è grande attesa per l’inizio della mostra ‘Da Hayez a Boldini: Anime e volti della pittura dell’Ottocento’, in programma al Palazzo Martinengo di Brescia. Si tratta di una mostra totalmente dedicata alla stagione artistica del XIX secolo, in cui viene posta l’attenzione su alcuni grandi lavori neoclassici, romantici, macchiaioli ed artisti del calibro di Canova, Appiani, Segantini, Zandomeneghi, Boldini, De Nittis, Hayez, Fattori, Inganni e Cremona. Di seguito vi forniamo tutte le informazioni sulla data di inizio della mostra, gli orari e i prezzi dei biglietti.

I maggiori esponenti del XIX secolo in mostra

‘Da Hayez a Boldini: Anime e volti della pittura dell’Ottocento’ sarà una delle migliori mostre da vedere in Italia per questa stagione. La location è quella di Palazzo Martinengo a Brescia, prenderà il via il prossimo 21 gennaio e sarà visitabile fino all’11 giugno. Dunque, un periodo lunghissimo per scoprire i più grandi lavori di un secolo fondamentale per l’arte italiana, con focus su artisti di spicco che hanno rappresentato il romanticismo, neoclassicismo, divisionismo etc.

Tra le opere in mostra troviamo Amore e Psiche di Antonio Canova, simbolo dell’estetica neoclassica, ma anche altre tele di altrettanti artisti famosi come Andrea Appiani con la sua Venere allaccia il cinto a Giunone. Nella sezione romanticismo sono, invece, esposte le opere di Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Giacomo Trecourt, Giuseppe Carnovali, Enrico Scuri e Carlo Arienti. Di Hayez saranno visibile grandi opere del calibro di Maria Stuarda sale al patibolo, Vergine addolorata e il Ritratto del principe Barbiano di Belgioioso.

La terza sezione della mostra dedicata alla pittura dell’Ottocento, sarà interamente riservata alla Scapigliatura con i dipinti di Tranquillo Cremona, Mosè Bianchi e Daniele Ranzoni, mentre per i macchiaioli fiorentini ci saranno le opere di Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini. Il percorso espositivo continuerà con i dipinti seducenti e orientaleggianti di altri grandi artisti come Guglielmo Ciardi, Palizzi, Inganni e Alessandro Milesi.

Chiudiamo con la sezione dedicata al divisionismo, in cui il visitatore potrà immergersi nella tele simboliche di Giovanni Segantini con Alpe di maggio, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Emilio Longoni, Carlo Fornara e Plinio Nomellini. Da segnalare anche alcune tele di Vittorio Matteo Corcos, Antonio Mancini, Federico Zandomeneghi, Giuseppe De Nittis e Giovanni Boldini, rappresentanti e rievocatori del festoso clima della Belle Époque parigina.

Orari e biglietti

La mostra resterà aperta ogni dal mercoledì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30, il sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00, mentre resterà chiusa il lunedì e martedì. Il costo dei biglietti è di 10 euro intero, 8 euro ridotto e 5 euro per le scuole. Ricordiamo, infine, l’indirizzo di Palazzo Martinengo, che si trova in Via dei Musei, 30. Continuate a seguirci per altre mostre da visitare in Italia.