Mostra Chagall Milano, ‘Sogno di una notte d’estate’: orari, date e prezzi biglietti

Sta per iniziare al Museo della Permanente di Milano la mostra spettacolo “Sogno di una notte d’estate” di Marc Chagall.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Sta per iniziare al Museo della Permanente di Milano la mostra spettacolo “Sogno di una notte d’estate” di Marc Chagall.

E’ fissato l’appuntamento a Milano con la mostra di Chagall “Sogno di una notte d’estate” in programma al Museo della Permanente. Si tratta di un’esposizione essenzialmente multimediale in cui il celebre artista bielorusso del ‘900 viene rivelato attraverso la poesia, la musica e il teatro mirando alle emozioni e all’impatto visivo. D’altronde le opere di Marc Chagall hanno il pregio di far tornare un po’ tutti bambini muovendosi tra la concretezza e il sogno, appunto. La regia della rassegna è assegnata a Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi mentre la produzione è del Gruppo Arthemisia con Sensorial Art Experience patrocinata dal Comune di Milano

Le date

La mostra “Sogno di una notte d’estate” di Chagall a Milano debutta il 14 ottobre e sarà visitabile fino al 28 gennaio 2018. Il Museo della Permanente di Milano ospiterà questa mostra spettacolo in cui l’opera fisica vera e propria viene sostituita da immagini tridimensionali, scenografie, colonne sonore musicali che accompagnano i brani raccontati in un susseguirsi di emozioni ed esperienze multisensoriali. Come dice il nome stesso della rassegna, questa ha lo scopo di mettere in primo piano il lato onirico dell’artista ripercorrendo la sua vita attraverso delle macro sequenze.

La danza

La danza

Saranno in totale 12 le sezioni: dall’infanzia a Vitebsk, passando per la Seconda Guerra Mondiale, quando fu costretto ad abbandonare la Francia a causa delle sue origini ebraiche (ricordiamo che Marc Chagall nacque in Bielorussia ma fu nazionalizzato francese), fino alle meravigliose vetrate, collages, mosaici e le illustrazioni delle fiabe e della Bibbia (emblematica la figura dell’ebreo errante). Nel dettaglio la mostra spettacolo sarà suddivisa in queste aeree: Vitebsk, piccolissimo villaggio russo in cui Chagall è nato, la vita, la poesia, i collages, la guerra, le vetrate, l’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, i mosaici, il circo, le illustrazioni per fiabe, la Bibbia.

Orari e prezzi

La mostra di Chagall a Milano si potrà visitare tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 ma la biglietteria chiude 1 ora prima. Sono previste altresì delle aperture straordinarie il 1 novembre e giovedì 7 dicembre dalle 9.30 alle 19.30, domenica 24 dicembre dalle 9,30 alle 17,30, il giorno di Natale dalle 14,30 alle 19,30, martedì 26 dicembre dalle 9.30 alle 19.30, domenica 31 dicembre dalle 9,30 alle 17,30, il 1 gennaio dalle 12,30 alle 19,30 e il 6 gennaio dalle 9,30 alle 19,30. Il prezzo dei biglietti è di 13 euro per l’intero, 11 euro ridotto per over 65, ragazzi da 11 a 18 anni, portatori di handicap, studenti universitari fino a 26 anni, giornalisti con tesserino ODG non accreditati, militari, forze dell’ordine non in servizio, clienti, agenti e dipendenti Generali, possessori card Musei Lombardia, dipendenti Comune di Milano con badge 6 euro per bambini dai 4 ai 10 anni mentre i bambini fino a 3 anni non pagano. Per gli acquisti online è possibile fare riferimento al sito  www.chagallmilano.show.

Sempre a Milano da non perdere la mostra di Caravaggio la mostra di Toulouse Lautrec la mostra dei Macchiaioli  la mostra di Mirò e la mostra di Kuniyoshi

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Mostre e musei

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.