MOSTRE E MUSEI

Mostra “Bestiale! Animal Film Stars” a Torino: gli animali da film protagonisti al Museo del Cinema

Informazioni sulla Mostra “Bestiale! Animal Film Stars” a Torino, di scena al Museo del Cinema fino al 2018.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Informazioni sulla Mostra “Bestiale! Animal Film Stars” a Torino, di scena al Museo del Cinema fino al 2018.

Assolutamente da vedere la mostra “Bestiale! Animal Film Stars”, di scena al Museo del Cinema di Torino fino a gennaio 2018. La rassegna è iniziata il 14 giugno e si potrà visitare fino all’8 gennaio. I protagonisti, ovviamente, sono gli animali da cinema, come Rin Tin Tin, Lassie, King Kong e lo squalo di Spielberg, che hanno fatto la storia di alcuni film senza tempo.

Panoramica e date

La mostra “Bestiale! Animal Film Stars”, è articolata in dieci sezioni tematiche che narrano allo spettatore, attraverso fotografie, montaggi e manifesti, l’universo animalesco e il loro successo nell’immaginario collettivo. In tutto, sono visibili 440 pezzi in grado di raccontare la storia del cinema e la presenza degli animali, seguendo due filoni: uno vuole porre l’attenzione sulla figura dell’animale come attore e il ruolo degli effetti speciali per la realizzazione delle scene più suggestive, il secondo approfondisce la figura dell’animale star e il rapporto tra cinema e animali.

In esposizione ci sono oggetti provenienti dal Museo Nazionale del Cinema, l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences di Los Angeles, la NBCUniversal Archives & Collections, La Cinémathèque française, il  Palm Dog Award e alcune collezioni private. Ricordiamo che la rassegna è a cura di Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini.

In concomitanza con la mostra saranno organizzati una serie di eventi in cui gli animali sono protagonisti. Tra tutti spicca ‘Pets on the Set. Posa per un ritratto con il tuo animale star’. Il 17 settembre, in occasione della fiera Atuttacoda all’Oval del Lingotto, sarà possibile fotografarsi con il proprio animale mentre il 17 ottobre, al Cinema Massimo, sarà di scena l’evento  ‘I grandi cani hollywoodiani’, una vera e propria serata di gala con Randy Haberkamp e la collaborazione di Rai Movie. A Torino, da non perdere la mostra Titanic, che è stata prorogata fino al 21 luglio.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mostre e musei

I commenti sono chiusi.