La città di Mantova offre molti monumenti e musei da visitare gratis. Con questa guida cercheremo di consigliarvi i più bei tesori artistici della città lombarda da vedere a titolo gratuito. Ricordiamo, infatti, che Mantova è una delle città più apprezzate d’Italia per la sua storia rinascimentale e il suo patrimonio artistico strettamente legato alla figura dei Gonzaga, senza contare che con la vicina Sabbioneta è patrimonio Unesco dal 1982.

Cattedrale di San Pietro

Cattedrale di San Pietro Mantova

Cattedrale di San Pietro

 

Partiamo dalla Cattedrale di San Pietro, o Duomo, situato in Piazza Sordello, la cui architettura originale risale all’età medievale; gli interni furono ristrutturati nel 1545 ispirandosi alla Basilica di San Pietro a Roma, mentre nel 1755 fu costruita l’attuale facciata barocca.

All’interno si trovano le spoglie del patrono Sant’Anselmo e diverse opere pittoriche di Antonio Maria Viani, Teodoro Ghisi, Giuseppe Bazzani e altri. L’apertura è prevista ogni giorno dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle19.00.

Biblioteca Teresiana

Biblioteca Teresiana di Mantova

Biblioteca Teresiana

 

La Biblioteca Teresiana di Mantova, è una biblioteca storica voluta fortemente da Maria Teresa d’Austria nel 1780. Collocata nell’ex collegio della Compagnia di Gesù si avvale di due grandi sale ornate con scaffalature in noce. Il patrimonio artistico contenuto al suo interno è molto prezioso: si trovano manoscritti polironiani ebraici, stampe cartografiche e altri contenuti digitali. L’ingresso è in Via Roberto Ardigò, mentre gli orari di apertura previsti sono dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

Basilica di Sant’Andrea

Sacra Famiglia e famiglia del Battista di Andrea Mantegna - Mantova

Sacra Famiglia e famiglia del Battista di Andrea Mantegna

 

La Basilica di Sant’Andrea, in stile rinascimentale ad opera di Leon Battista Alberti, è la Chiesa più grande della città di Mantova. Mentre la cupola è stata costruita in stile barocco, il campanile presenta elementi gotici.

Al suo interno si trovano la tomba di Andrea Mantegna, nonché alcune grandi opere del maestro come la Sacra Famiglia e famiglia del Battista e il Battesimo di Cristo, gli affreschi della cappella di San Longino, su disegno di Giulio Romano più altri lavori del Correggio. Nella Cripta sono custoditi i Sacri Vasi, contenenti il Sangue di Cristo. La Basilica si trova in Piazza Andrea Mantegna, mentre per gli orari delle visite si può controllare sul sito del turismo di Mantova.

Rotonda di San Lorenzo

Rotonda di San Lorenzo

Rotonda di San Lorenzo

 

La Rotonda di San Lorenzo, situata in Piazza delle Erbe, è un’antica Chiesa romanica padana a pianta circolare, realizzata nell’anno mille da Matilde di Canossa. L’esterno riprende la forma del sepolcro di Cristo ed è collegata alla Basilica di Sant’Andrea per quanto riguarda la venerazione dei Sacri Vasi. E’ aperta la lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, e il sabato e domenica dalle 10.00 alle18.00.

Sinagoga Tempio Norsa

La Sinagoga Tempio Norsa, in via Dei Giovi, è la trasposizione dell’antica Sinagoga Norsa, unico esempio rimasto dei tempi ebraici che hanno caratterizzato l’epoca. All’interno si trovano l’Arca Santa con i Rotoli della Legge e il grande pulpito in legno. Gli orari di apertura sono i seguenti: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle11.30, su prenotazione.

Casa di Andrea Mantegna

Casa di Andrea Mantegna

 

Chiudiamo la rassegna dei monumenti gratis di Mantova con la Casa di Andrea Mantegna, collocata in Via Acerbi, 47. Costruita in stile rinascimentale, con il cortile cilindrico, oggi è un attivo centro d’arte con mostre temporanee e numerose attività dedicate all’arte mantovana. Rimane aperta dal lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30, il lunedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Per altre notizie su musei e monumenti a Mantova continuate a seguirci.