Le previsioni meteo per novembre sembrano non lasciare scampo al maltempo. Dopo Attila, che ha persistito sull’Italia fino a ieri, con gli ultimi stralci di maltempo al Sud, la situazione è andata piano piano migliorando ma sembra che il tempo clemente avrà vita breve visto che già da stasera arriveranno nuovamente le piogge.

Ultima decade di novembre instabile

La situazione meteo per oggi, domenica 19 novembre, vede un cielo soleggiato con temperature fresche al Nord. Sole anche al Centro ma in peggioramento dalla serata sulle coste adriatiche e valori in calo.

Anche il Sud sarà interessato da un lieve peggioramento su Puglia e Molise ma i valori termici sembrano rimanere stabili. L’ultima decade di novembre, dunque da lunedì 20, lascia spazio a nuove correnti fredde in particolare al Sud e sulle regioni orientali. Sempre in discesa le temperature che arriveranno a toccare i 5 gradi sulle regioni Adriatiche e in genere sul resto d’Italia.

La settimana in arrivo, tuttavia, non presenta grossi cambiamenti e a livello locale si alterneranno nubi e schiarite, qualche acquazzone e cielo più sereno. Il tempo rimarrà instabile sicuramente fino al weekend del 25-26 novembre e con l’avvicinarsi dell’inverno ne risentiranno anche le temperature in calo ovunque. L’ultima settimana del mese corrente, insomma, non vede l’arrivo di un altro Attila ma ormai le incursioni fredde saranno sempre più frequenti.

Cosa ci attende per il prossimo inverno?

Per adesso le tendenze sembrano confermare che l’inverno 2017-2018 potrebbe essere cateterizzato da valori termici leggermente sopra la media ma con più instabilità. Ciò significa che potrebbero alternarsi fasi fredde a fasi più miti con perturbazioni concentrate al Centro Nord e neve sulle Alpi ed Appennini a quote medio alte. Mentre novembre dovrebbe chiudersi con alcuni assaggi invernali, secondo il modello ECMWF, l’inverno dovrebbe davvero pendere il via da dicembre con i primi affondi freddi ma, come detto prima, le temperature non dovrebbero essere sotto la media anzi mediamente al di sopra.

Una partenza in grande, dunque, soprattutto durante il periodo natalizio che è anche quello in cui molti italiani usano spostarsi per le feste, tra Immacolata e Capodanno. Per adesso, insomma, è possibile affermare che sarà si freddo ma moderatamente e ricordiamo che si tratta di tendenze che potrebbero mutare.

Leggi anche: Meteo metà novembre 2017: inverno anticipato, neve e nubifragi, le zone interessate