Il 2017 è già iniziato ma siamo ancora in tempo per parlare di mete low cost per i viaggi di quest’anno. In tanti staranno già pianificando le vacanze per i prossimi mesi e considerando che avremo un bel po’ di ‘ponti’ da fare, le occasioni per viaggiare e spostarsi non mancheranno. Dunque, dove andare in vacanza nel 2017?

Mete per tutti i gusti

La scelta delle destinazioni convenienti per una vacanza dipende da tanti fattori ma in quest’articolo ci occuperemo delle mete economiche di quest’anno.

Partiamo subito col dire che il martedì, almeno secondo alcuni studi, è il giorno migliore per prenotare un volo aereo in quanto si risparmierebbe parecchio rispetto agli altri giorni della settimana. Una volta appurato il giorno migliore per acquistare un volo partiamo con le mete a baso costo da prendere in considerazione quest’anno. A darci una mano c’è Lonely Planet con il suo Best in Travel 2017. In pole position troviamo il Nepal, il Portogallo e la Namibia. Questi tre paesi sono stati scelti per rappresentare le destinazioni meno costose e convenienti dell’anno. Il Portogallo spicca per i suoi paesaggi ocanici, le città colorate e la cultura del fado, bellissima anche la Namibia con i suoi parchi e la natura incontaminata, mentre il Nepal vi porterà nel cuore dell’Oriente. Le altre destinazioni low cost, secondo Lonely Planet, sono il Marocco, Venezia, Debrecen, la Russia, il Belize e la Penisola di Bellarine in Australia.

Vacanze al mare e non solo

Oltre ai consigli di Lonely Planet possiamo affidarci ai siti di prenotazione online per scoprire quali sono le destinazioni convenienti del 2017. Tra questi troviamo la Bulgaria, la Polonia, il Cile, l’Armenia, l’Irlanda del Nord, Panama e l’Ucraina. Questi paesi costano molto meno, soprattutto durante il soggiorno che può rivelarsi particolarmente low cost.

Per chi ama la classica vacanza di mare, tra le mete convenienti in testa ci sono le Isole Canarie, il Portogallo (ancora), la Croazia, Costa Rica e il mar Rosso. Tutto poi dipende dalla stagionalità. Alcune mete costano molto meno in alcuni mesi. E’ il caso di Londra, che seppur sempre abbastanza cara, a maggio sarebbe più conveniente, oppure altre mete esotiche come Maldive, Caraibi, Seychelles che se prenotate in bassa stagione hanno un costo ridotto, a rischio di qualche acquazzone. Altri luoghi, infine, costano un po’ di più per il trasporto ma alloggi e cibo sono molto più economici, è il caso della Thailandia, del Sudafrica e di altre destinazioni asiatiche. Mentre in Europa tra le città meno care ci sono Praga, Budapest, Sofia, Cracovia, Bratislava e Varsavia. Siete pronti a partire? Leggi anche i castelli più belli da vedere in Italia.