Le cucine storiche rappresentano uno dei percorsi turistici più suggestivi e particolari da intraprendere. Numerosi castelli, abbazie e dimore si caratterizzano proprio per la presenza di ambienti antichi adibiti a cucine, che fanno parte delle cose da vedere nei luoghi che andiamo a consigliarvi a seguire.

Abbazia di Vallombrosa (Firenze)

L’Abbazia di Vallombrosa, collocata a Reggello, in provincia di Firenze, possiede un’antica cucina dalle proporzioni armoniche e molto grande negli ambienti. Divisa in due parti, una seicentesca e una risalente al ‘400, si contraddistingue soprattutto per i robusti tavoli in pietra, il camino, la peculiare cappa esagonale e il forno.

Si può visitare dalle 9.00alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. In estate dalle 6.00 dalle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Cucina dell’Antico Spedale del Bigallo (Firenze)

Cucina dell'Antico Spedale del Bigallo

L’Antico Spedale del Bigallo si trova a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, ed è un vecchio edificio medioevale che, anche nel passato, fungeva da rifugio per i pellegrini. Davvero particolare, oltre all’orto e le sale delle cerimonie, è la cucina monumentale, caratterizzata dai cocci di foggia tradizionale toscana e il grande camino. L’indirizzo a cui fare riferimento è Via del Bigallo e Apparita numero 14.

Castello di Monselice (Padova)

cucina storica del Castello di Monselice a Padova

La cucina storica del Castello di Monselice a Padova, complesso di edifici costruiti e rinnovati tra l’XI e il XVI secolo, si caratterizza come un grande ambiente arioso con un imponente camino, attrezzi da cucina e tavoli in legno, perfettamente integrati nelle stanze di stampo medievale e rinascimentale. Gli orari di visita variano in base alla stagionalità.

Castello di Dozza (Bologna)

Castello di Dozza in provincia di Bologna

La Rocca Sforzesca di Dozza, a Bologna, costruzione del XI secolo a pianta esagonale, contiene una suggestiva cucina, esempio di attrezzatura patriarcale emiliana con madie, utensili e un pozzo. Si può visitare dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17.

Palazzo Reale (Torino)

cucine di palazzo reale torino

Imperdibili le cucine storiche del Palazzo Reale di Torino, aperto ogni giorno dalle 9 alle 19,00.

Si tratta di ambienti sotterranei, testimonianza del XVI secolo, di cui fanno parte, oltre i 1500 utensili in rame, anche forni, ghiacciaie, spiedi e una sala per la distribuzione del cibo. Qui tutte le informazioni per la visita.

Villa Fracanzan Piovene di Orgiano (Vicenza)

Villa Fracanzan Piovene - Orgiano (Vicenza)

Villa Fracanzan Piovene, situata ad Orgiano, in provincia di Vicenza, è una dimora del ‘700 famosa per la sua cucina contenente una bella collezione di rami e l’acquaio di marmo rosso. Si narra che Napoleone, dopo un soggiorno in villa, volesse portarlo al Louvre.