Non solo influenza per l’inverno in arrivo ma anche Norovirus, una sorta di virus del vomito che sembra stia flagellando l’Europa. Già il picco dell’influenza 2018 sembra anticipato con il periodo tra Natale e Capodanno scelto come il più temuto per ammalarsi e ora anche il Norovirus sembra metterci lo zampino.

Arriva Norovirus: vomito e diarrea, contagio rapido e aggressivo

L’arrivo della stagione fredda porta con sé maggiori possibilità di ammalarsi di influenza e virus respiratori. In questi ultimi giorni sta circolando un nuovo virus, che definire fastidioso potrebbe essere un eufemismo.

Si chiama Norovirus e tra i sintomi comuni comprende vomito, nausea e diarrea. Il periodo di incubazione è di 12-48 ore e può durare dalle 12 alle 60 ore. Oltre al vomito, il virus in questione comprende altri fastidiosi sintomi come febbre leggera e crampi addominali.

Ovviamente, il pericolo maggiore per il contagio è dato dagli ambienti affollati, scuole, ospedali, case di riposo, navi da crociera e luoghi pubblici dove è molto più facile contrarre involontariamente il virus. Il Norovirus non ha una durata molto lunga, il recupero avviene in 2 giorni circa ma i sintomi appaiono molto aggressivi e il contagio virulento e veloce. Si diffonde, insomma, molto facilmente. L’allarme, in particolare, è stato lanciato dal Public Health England, l’agenzia esecutiva del Ministero della Salute del Regno Unito, dove il virus sembra stia diffondendosi a macchia d’olio.

Tra i consigli per prevenire il virus c’è quello di lavarsi molto spesso le mani, soprattutto prima di cucinare e dopo essere andati in bagno. Durante il contagio è importante bere molto per evitare la disidratazione ed evitare di cucinare per gli altri.

Intanto, in Italia sono quasi 600mila i contagiati dall’influenza dall’inizio della sorveglianza dei medici sentinella della rete Influnet. Solo nell’ultima settimana si sono segnalati 145mila nuovi casi con una crescita ancora più evidente tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno.

Leggi anche: Influenza 2018: picco tra Natale e Capodanno, occhio ai sintomi