Domenica 15 ottobre tornano le Giornate Fai di autunno 2017 con centinaia di luoghi aperti in tutta Italia. Ogni regione e città presenteranno un elenco di luoghi storici, chiese, palazzi, giardini e itinerari a tema con aperture straordinarie legate al patrimonio artistico da salvaguardare. Dopo avervi svelato i luoghi del Fai aperti per le Giornate Fai di autunno 2017, andiamo nel dettaglio per scoprire i luoghi aperti a Milano e in Lombardia, Veneto e in Piemonte.

Luoghi aperti in Lombardia e a Milano

Tra i luoghi aperti in Lombardia in occasione delle Giornate Fai vi segnaliamo l’Abbazia e il Monastero di San Benedetto a Seregno, oltre che l’antico oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano.

A Mantova rimarrà aperta l’antica libreria dei giornalai. A Milano segnaliamo l’apertura dell’Archivio Capitolare di Sant’Ambrogio nonché l’archivio storico del piccolo teatro di Milano e l’Archivium Fabricae, solo per gli iscritti al Fai. Sempre nel capoluogo lombardo rimarrà aperta la Biblioteca del Conservatorio di Milano oltre alla Casa della Memoria, la Biblioteca del Museo di Storia Naturale, la Torre Hadid, Villa Necchi e Palazzina Appiani. Da vedere anche il borgo di Garlate, il borgo di Mezzovate, Castel Grumello a Montagna in Valtellina e il Castello di Monzambano in provincia di Mantova. Seguendo ancora il filone castelli segnaliamo il Castello dei Gonzaga e il Castello dei Malaspina. Altri luoghi aperti di rilievo in Lombardia sono il centro storico di Chiuro, il Monastero di Torba a Gornate Olona e la Torre di Velate a Varese.

Luoghi aperti in Piemonte e a Torino

Partiamo da Torino, in cui domenica 15 ottobre rimarranno aperti la Fondazione Agnelli, il Palazzo della Luce e Palazzo Valperga. Da vedere anche il Battistero della Cattedrale a Novara, la Casa Mussa Ivaldi Vercelli di Asti, il Castello dei Marchesi Saluzzo, il Castello della Manta, il Castello di Casale Monferrato, il Castello della Rocca Grimalda, il Parco di Masino con il castello, il castello Sforzesco di Novara, la centrale idroelettrica a Venaus, il Palazzo Berzetti di Murazzano, il Giardino delle Monache a Vercelli e il parco naturale di Crava di Morozzo.

Luoghi aperti a Venezia e in Veneto

Concludiamo con una panoramica sui luoghi aperti in Veneto e a Venezia. Nel capoluogo sarà visitabile la Torre dell’Arsenale, la Basilica di San Pietro di Castello, il Complesso del Pio Loco delle Penitenti e il Negozio Olivetti. Aperta la Chiesa Giovanni Battista a Treviso, Casa Lipani e Casa Pasquale a Portogruaro, la Chiesa di San Nicolò a Porto a Lazise, i Gorghi di Trecenta, la Rocca Scaligera a Lazise, sempre a Lazise saranno visitabili la Porta san Marco e la Porta San Zeno. Aperta anche Villa Pisani Placco a Montagnana, Villa Martinengo, Villa e Villa Verlato.

L’elenco completo di tutti i luoghi aperti del Fai per domenica 15 ottobre in Lombardia, Veneto e Piemonte sono disponibili a questo link.

Leggi anche Giornate Fai 2017 d’autunno: date, luoghi aperti e iniziative