Si celebra oggi, 6 luglio, la Giornata mondiale del bacio o World Kiss Day, una ricorrenza che vuole ricordarci come baciare fa bene alla salute. Il bacio, quello rammentato in questa giornata, non è soltanto il gesto tra una coppia di innamorati; c’è il bacio materno, quello tra amici e amanti. In ogni caso, l’atto di baciare è visto un po’ come una danza, un atto armonico in cui entrano in gioco i muscoli facciali, i denti, le labbra e la lingua.

La Giornata del Bacio che cos’è

La Giornata del Bacio è nata in Gran Bretagna nel 1990 e da allora si festeggia un po’ in tutto il mondo. Basti pensare che solo in Italia un buon 75% di popolazione regala almeno un bacio a settimana, una cifra altissima. Oltretutto, baciare fa davvero bene alla salute. E’ stato dimostrato che questo semplice atto non solo riduce ansia e stress, ma migliora la qualità del sonno, abbassa i livelli di cortisolo con il conseguente miglioramento dell’umore, abbassa la pressione e rafforza il sistema immunitario. E non finisce qui, baciare aiuta ad allenare i muscoli dello stress e funge da antirughe, tutto ciò perché postula il coordinamento di 146 muscoli, 34 facciali e 112 posturali. Insomma, da un gesto intimo, emotivo, affettivo o di semplice cortesia, si possono ottenere numerosi benefici.

E allora per festeggiare questa giornata del bacio, soprattutto dopo aver appurato tutti i benefici di questo atto, non rimane che metterlo in pratica. In alternativa è possibile guardare tutti i baci cinematografici che hanno fatto la storia, senza dimenticare l’indimenticabile bacio tra Clark Gable e Vivien Leigh in Via col vento. Nell’era dei social network, però, sembrano più apprezzati i baci dei cosiddetti influencer del web: una ricerca di Perugina su 8000 italiani ha messo in luce che i più amati del 2017 sono quello tra Fedez e Chiara Ferragni all’Arena di Verona, quello fra Mariano di Vaio e la moglie Eleonora Brunacci, il bacio fra Max Biaggi e Bianca Atzei all’ospedale e quello fra Ambra Angiolini e Massimiliano Allegri alla notte degli Oscar.

Noi però continuiamo a preferire caldamente gli appassionati baci tra Rhett Buthler e Rossella O’Hara, non so voi.