Lo spinello elettronico è diventato legale in Francia. Come per le sigarette elettroniche c’è differenza rispetto all’originale poiché quello elettronico contiene una molecola della cannabis, il cannabidiolo, una sostanza che ha effetti rilassanti e sembrerebbe favorire il sonno nonché aiutare a combattere alcune forme di ansia. Fino ad oggi lo spinello elettronico era vietato in Francia proprio perché la sostanza contenuta in esso non era preclusa come medicinale ma lo spinello non essendo medicinale non poteva essere legalizzato appunto.

Via libera allo spinello elettronico ma ha effetti collaterali?

Il governo francese ora ha deciso di dare il via libera all’utilizzo dello spinello elettronico dopo aver iniziato una sorta di indagine sui prodotti impiegati nelle e-cig.

Da qui la decisione di liberalizzare allo spinello elettronico non considerato pericoloso per la salute in quanto non contiene tetraidrocannabinolo o Thc.

Si tratterebbe di una sostanza che tra i suoi effetti avrebbe quelli di influire negativamente sull’attività celebrale e portare ad emozioni come troppa euforia, disturbi del comportamento o paranoia. Il ministero della salute francese ha spiegato che a parte gli effetti rilassanti lo spinello elettronico non avrebbe effetti collaterali per la salute.

Per adesso, quindi, lo spinello sarà utilizzabile e legale ma l’Agenzia per il farmaco provvederà comunque alla verifica dei prodotti. Proprio una specialista dell’Agenzia nazionale di sicurezza del farmaco, tempo fa, aveva lanciato l’allarme per la diffusione nel paese di liquidi a base di cannabis per sigarette elettroniche senza controlli e venduti anche sul web. Pur non essendo ancora chiari gli effetti dello spinello elettronico, il ministero resta convinto che dei suoi benefici come antidolorifico o contro l’insonnia.

Leggi anche: E-Cig: se usata male fa più danni delle sigarette tradizionali