Oggi, lunedì 1 maggio 2017, si celebra la Festa dei Lavoratori una giornata molto importante in tutto il mondo in cui si ricordano i diritti dei lavoratori. Nel nostro paese il Primo maggio è usanza partecipare alle manifestazioni sindacali nelle città oppure organizzare la classica gita fuoriporta. Anche i social ormai partecipano pienamente alle feste e come di consueto si userà scambiarsi frasi o pensieri inerenti il 1 maggio sul proprio profilo Facebook. Prima di consigliarvi qualche frase da scambiare con amici o parenti su Whatsapp, facciamo un po’ di chiarezza sulla storia e le origini di questa festa, che viene da lontano.

Origini

La Festa dei Lavoratori nacque il 20 luglio 1889 a Parigi, a seguito di un’idea voluta durante il congresso della Seconda Internazionale per chiedere che l’orario di lavoro fosse ridotto a 8 ore. Si scelse il 1 maggio per ricordare la terribile repressione operaia di Chicago, avvenuta 3 anni prima, in cui morirono 11 operai che stavano manifestando per i loro diritti. Basti pensare che fino all’800 i lavoratori potevano lavorare anche 16 ore al giorno, senza diritti e rischiando la vita. Dopo lo sciopero che si svolse negli Usa, le manifestazioni arrivarono in tutto il mondo come simbolo degli operai in lotta per i propri diritti. Dopo una pausa durante gli anni del fascismo (la festa fu abolita nel 1923) fu proclamata ufficialmente festa nazionale dal 1947. Di seguito ci proponiamo alcune frasi celebri che ricordano la Festa dei Lavoratori. Se, invece, ancora non sapete cosa fare leggete i nostri consigli sugli eventi più belli che si svolgeranno oggi.

  • Quando qualcuno ti chiede: “Chi sei?” e tu rispondi: “Sono un ingegnere”, dal punto di vista esistenziale la tua risposta è errata. Come potresti mai essere un ingegnere? L’ingegnere è ciò che fai, non è ciò che sei. Non chiuderti troppo nell’idea della funzione che svolgi, perché vorrebbe dire chiudersi in una prigione. (Osho)
  • Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
  • Tu vendi il tuo tempo, le tue giornate, per cui lo stipendio che ti danno è una sorta di ricompensa perché ti hanno rubato qualcosa. (Tiziano Terzani)
  • Il lavoro è una manna quando ci aiuta a pensare a quello che stiamo facendo. Ma diventa una maledizione nel momento in cui la sua unica utilità consiste nell’evitare che riflettiamo sul senso della vita. (Paulo Coelho)
  • Chi lavora il marmo e scopre la propria anima configurata nella pietra, è più nobile di chi ara la terra. E chi afferra l’arcobaleno e lo stende sulla tela in immagine umana, è più di chi fabbrica sandali per i nostri piedi. (Kahlil Gibran)
  • Il lavoro è umano solo se resta intelligente e libero. (Papa Paolo VI)
  • L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quel che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare. Non accontentarti. Come per tutte le questioni di cuore,saprai di averlo trovato quando ce l’avrai davanti. (Steve Jobs)