La fine del mondo è vicina. Domani, 23 settembre, secondo alcuni seguaci delle teorie complottiste, l’Apocalisse si abbatterà sulla Terra con effetti catastrofici. Abbiamo già affrontato l’argomento (nell’articolo sulla fine del mondo il 23 settembre) sulle bizzarre teorie di David Maede, espresse nel libro Planet X – The 2017 arrival. Secondo queste tesi catastrofiche, il 23 settembre il pianeta Nibiru dovrebbe scontrarsi con la Terra, il noto Pianeta X, dai confini del sistema solare avrebbe deciso di entrare in conflitto con il nostro pianeta.

La leggenda, o meglio chiamiamola bufala, ha origini nella mitologia babilonese e nella numerologia. Già nel 2003, secondo le teorie di Zecharia Sitchin e Nancy Lieder (scrittore il primo e signora in contatto con la razza aliena degli Zeta Reticuli la seconda) il pianeta Nibiru avrebbe dovuto impattare con la Terra e il fenomeno sarebbe stato insabbiato dai governi.

Le ultime notizie sulla fine del mondo, che anticipiamo subito essere una bufala nonostante i tanti seguaci della tesi bizzarre sul tema, parlano di alcune immagini di Nibiru pubblicate dal giornale Express. La foto è stata ottenuta da un altro sostenitore delle teorie suddette, Matt Rogers, il quale ha pubblicato l’immagine sul canale Youtube. Si tratterebbe di una foto che immortala il pianeta X nell’emisfero australe. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che nessun Osservatorio astronomico ha confermato questo possibile avvicinamento né tantomeno la presenza di questo corpo celeste, senza contare che le immagini che circolano in rete possono essere quantomeno foto d’archivio e la suddetta istantanea potrebbe essere qualsiasi cosa. A spiegare l’impossibilità del presunto impatto ci ha pensato anche Giovanni Valsecchi, esperto di dinamica planetaria: “Non esiste alcuna possibilità che un oggetto di simili dimensioni raggiunga le zone più interne del Sistema Solare, quanto meno, non in una scala temporale che coincida con quella della nostra vita”.

(Foto: Matt Rogers/YouTube)

(Foto: Matt Rogers/YouTube)

Insomma, secondo Nostradamus la fine del mondo sarebbe dovuta arrivare nel 1999, poi ancora nel 2000 con l’inizio del nuovo millennio mentre i secondo i Maya l’Apocalisse avrebbe dovuto spazzare via la Terra nel 2012. Non ci resta che aspettare il 23 settembre per poi far slittare ancora la data fatidica della fine del mondo. In fondo prima o poi dovrà pur terminare.