Festa della mamma 2017 quando si festeggia? Ecco la data precisa e le origini di tale ricorrenza

Quando si festeggia la Festa della mamma nel 2017? Ecco la data precisa e le origini di tale ricorrenza.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Quando si festeggia la Festa della mamma nel 2017? Ecco la data precisa e le origini di tale ricorrenza.

La Festa del lavoro si è conclusa per cui tutti già si chiedono quando ci sarà la prossima ricorrenza. Ebbene, la Festa della Mamma si festeggerà a breve. Ecco dunque la data precisa in cui essa si celebrerà nonché le origini di tale ricorrenza.

Festa della mamma 2017 in Italia e nel resto del mondo

La Festa della mamma in Italia si festeggia ogni anno la seconda domenica del mese di maggio per cui essa si celebrerà il 14 maggio 2017. Anche in altri paesi è usanza festeggiare la madre nel medesimo giorno (ovvero la seconda domenica di maggio) come in Australia, Austria, Belgio Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Ecuador, Estonia, Filippine,  Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, Islanda e tanti altri.

In Francia, invece, la Festa della Mamma si festeggia l’ultima domenica di maggio così come in Svezia mentre in Argentina la terza domenica di ottobre. In Russia, l’ultima domenica di novembre mentre in Irlanda e nel Regno Unito la mamma si celebra la quarta domenica di quaresima tra il 1 marzo ed il 30 aprile. Infine nei paesi della Ex Jugoslavia come il Montenegro, la Serbia e la Bosnia-Erzegovina, l’8 di marzo.

Origini Festa della mamma

Già nei tempi antichi vi erano dei riti cerimoniali tra le popolazioni politeiste che celebravano il culto della madre terra e delle divinità femminili che rappresentavano la vita e la fertilità. I Greci celebravano invece Rea, che era la madre di tutti quanti gli dei e la madre per eccellenza, mentre i romani la dea Cibele che era il simbolo della natura nonché delle madri.

In epoca moderna, invece, la Festa della Mamma venne festeggiata per la prima volta tra il 1600 ed il 1700 in Gran Bretagna con il nome di “Mothering Day”. Tale giorno era quello in cui i bambini, che vivevano lontano dalle proprie famiglie per lavorare, potevano finalmente tornare nella propria casa la quarta domenica della quaresima. Costoro, quindi, per tale gradita occasione, portavano alla propria madre dei doni e dei fiori.

Negli Stati Uniti d’America, invece, la Festa della mamma nacque a cavallo tra la fine del 1800 e il 1900 durante i movimenti sociali che chiedevano il voto per le donne e l’abolizione della schiavitù. Nel 1870, poi, Julia Howe chiese che venisse ufficializzata una giornata tutta dedicata alle mamme. Ciò, però, avvenne soltanto in seguito ovvero nel 1908 grazie ad Anna Jarvis.

In Italia, infine, la mamma fu festeggiata per la prima volta in Italia da Don Otello Migliosi ad Assisi e precisamente nel Borgo di Torbidetto nel 1957. Ancora oggi in tale luogo, la festa della mamma viene festeggiata con grande ardore. Per info su altri eventi, leggete anche: Mostra ‘Il Mito del Pop – Percorsi Italiani’ a Pordenone, orari e prezzi biglietti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Mamma