Dieta detox: i segreti per arrivare in forma a Natale

La dieta detox per arrivare in forma al Natale, due giorni per purificare l'organismo ed eliminare le tossine.

di Chiara Lanari, pubblicato il
La dieta detox per arrivare in forma al Natale, due giorni per purificare l'organismo ed eliminare le tossine.

Sta arrivando il Natale e le abbuffate di panettoni e torroni sono dietro l’angolo. Alla fine delle feste c’è il rischio di ritrovarsi con qualche chilo in più e smaltirli dopo diventa un problema non semplicissimo. L’idea è quella di seguire la dieta detox, si tratta delle più famosa dieta disintossicante per purificare l’organismo. In realtà questa dieta si può fare prima di Natale in modo da preparare l’organismo agli eccessi ed evitare tutte le conseguenze negative delle abbuffate. Come funziona la dieta detox?

Due giorni per disintossicare l’organismo

Prima di tutto è fondamentale modificare il proprio stile di vita. Evitare tutti i cibi grassi, salse, bevande alcoliche, proteine animali preferendo cibi contenenti acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Si, insomma a frutta e verdura a volontà mentre vanno limitati tutti i cibi grassi che fanno male all’organismo. Il cibo non è tutto: va evitato lo stress, aiutandosi con attività rilassanti come yoga e pilates ad esempio, bisognerebbe evitare il fumo e dedicarsi all’attività fisica come corsa, camminata veloce e via dicendo, questo per eliminare le tossine dal proprio organismo.

Per arrivare in forma a Natale, poi, è importante bere molto, non soltanto acqua ma anche tisane o frullati e soprattutto cercare di non prendere mille farmaci diversi per curare i malanni di stagione. Bere molta acqua, due bicchieri a digiuno il mattino, è fondamentale per riossigenare la pelle ed eliminare le tossine, una sorta di purificazione del corpo insomma. La dieta detox prima di Natale, per funzionare, va associata anche al corretto riposo: bisogna dormire almeno 7 ore a notte e a cicli regolari cioè svegliarsi sempre alla stessa ora, infine sarebbe bene dedicare almeno 10 minuti al giorno allo stretching e l’allungamento muscolare e se possibile anche ad una sauna per eliminare ancora le tossine e arrivare alle feste in forma.

In questo modo anche le abbuffate sembreranno meno deleterie una volta passato il periodo di festa. Ricordiamo che la dieta detox comunque non è consigliata a tutti: donne in gravidanza, allattamento, persone con patologie renali o con eccessivo deperimento fisico dovrebbero evitare di seguire questa dieta.

Leggi anche: La dieta del finocchio e del piatto unico: feste di Natale col peso forma

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Alimentazione, Salute e Benessere

I commenti sono chiusi.