Immancabile anche quest’anno il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, il noto evento che celebra questo piatto, povero per eccellenza, e vuole promuovere con esso l’integrazione culturale. Da anni, ormai, il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo è uno degli appuntamenti più importanti di inizio autunno, un punto di incontro per chef stellati, appassionati e amanti della cucina nelle sue mille sfaccettature.

Il programma di quest’anno

Il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo 2017 inizierà il prossimo 15 settembre e andrà avanti fino al 24 settembre.

Nove giorni di incontri, degustazioni, cooking show, lezioni di cucina e tanti spettacoli che andranno ad accompagnare la celebre manifestazione siciliana. Il programma di quest’anno prevede l’arrivo di tanti chef stellati, i quali saranno chiamati a cucinare il cous cous in tanti modi diversi. Sarà possibile assaggiare oltre 40 ricette, a cui aggiungere il noto piatto della pace nelle Case del Cous Cous in via Nino Bixio con i sapori della tradizione, oppure nella Casa del Cous Cous dal Mondo in via Regina Margherita, dove saranno protagoniste le ricette internazionali, nella Casa del Cous Cous Trapanese in via Venza, nella la Casa del Cous Cous del Maghreb sulla spiaggia e in quella del Mediterraneo in Piazza Marinella.

L’evento prevede anche numerosi appuntamenti e gare come il Campionato italiano di Cous Cous e la Cous Cous World Championship, a cui partecipano numerosi paesi che vantano nelle loro tradizioni anche il cous cous (tra cui Angola, Costa d’Avorio, Francia, Israele, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia). Ci saranno anche mercatini dell’artigianato e alcuni spettacoli in spiaggia ad allietare la festa in una delle località turistiche più apprezzate della Sicilia.

Il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo 2017 è ad ingresso gratuito mentre il biglietto per degustare il cous cous, con un bicchiere di vino e il dolce siciliano avrà un prezzo di 10 euro, a parte saranno in vendita i biglietti per i cooking show a 10 euro, quelli per far parte della giuria popolare, allo stesso prezzo, e 15 euro per la semifinale.

Maggiori informazioni sull’evento di quest’anno e il programma sono disponibili al sito ufficiale dell’evento.