La città più vivibile al mondo è Melbourne. L’australiana, per il settimo anno consecutivo, è stata proclamata la città prima al mondo nell’indice di vivibilità della rivista Economist. Al secondo posto c’è Vienna, che anche quest’anno si aggiudica il secondo posto. Vediamo di conoscere meglio la classifica di Economist, che ha analizzato 140 città in tutto il mondo.

La classifica 2017

Melbourne, in Australia, è la città più vivibile del 2017. Al secondo posto c’è Vienna, seguita da tre città canadesi Vancouver, Toronto e Calgary.

Quest’ultima si piazza quinta insieme ad Adelaide, altra città australiana, che in qualche modo conferma il primato di queste due nazioni. In lizza spiccano anche Perth e Sydney, quest’ultima è scesa all’undicesima posizione (lo scorso anno era settima), a causa del potenziale rischio terrorismo. Tra le prime dieci ci sono anche Auckland in Nuova Zelanda, Helsinki e Amburgo, in Germania.

vienna

Vienna

Per l’Italia, purtroppo, nulla di fatto in quanto nessuna città nostrana è riuscita ad entrare nella top ten e neppure nelle posizioni alte, questo sicuramente a causa della crescita impressionante legata all’allerta terrorismo, la sicurezza sempre più in bilico e la conseguente crisi dei profughi, situazione che sembra presente anche nel resto d’Europa. La classifica ha tenuto in considerazioni parametri come sanità, istruzione, ambiente, infrastrutture, cultura e stabilità economica. Con il punteggio quasi massimo (97,5 su 100) la città di Melbourne si aggiudica così questo notevole riconoscimento. Nella classifica di Economist si nota come le città dove si vive meglio siano di media grandezza, con una densità di popolazione bassa e posizionate in paese benestanti.

Ti potrebbe interessare anche la classifica delle città dove si vive meglio