Il Carnevale di Sciacca è una delle manifestazioni carnevalesche più popolari della Sicilia e si svolge a Sciacca, località in provincia di Agrigento. Ecco allora le date principali in cui si svolgerà tale manifestazione, un pò di storia ed i carri in programma per l’edizione del 2017.

Carnevale di Sciacca: le origini

Il Carnevale di Sciacca si crede abbia delle origini molto antiche. Alcuni pensano infatti che esso risalga all’epoca romana quando venivano festeggiati i saturnali (ovvero periodi di festeggiamenti in onore del Dio Saturno in cui vi erano grandi banchetti ma anche sacrifici) ed il re veniva sacrificato.

Altri ritengono, invece, che il Carnevale di Sciacca risalga al 1616 quando il viceré Osuna comunicò che nell’ultimo giorno di festa, tutti dovevano mascherarsi. Inizialmente, quindi, i festeggiamenti per il Carnevale si svolgevano come una festa popolare per cui si mangiavano molte salsicce, si beveva molto vino e la gente si riversava in strada travestito come meglio credeva.

In seguito, poi, iniziarono a sfilare i primi carri addobbati che portavano in giro per la città le persone mascherate. Soltanto nel dopoguerra, però, i carri cominciarono ad essere intitolati e da essi iniziarono ad essere lanciati coriandoli e stelle filanti. Dagli anni cinquanta, poi, Peppe Nappa, divenne la maschera tipica del Carnevale di Sciacca diventando anche  il sindaco simbolico della città nei giorni di festa.

Carnevale di Sciacca 2017: le date ed i carri in programma

Il Carnevale di Sciacca 2017 si celebrerà nei seguenti giorni: 18 e 19 febbraio 2017 e dal 25 al 28 del medesimo mese. Sul sito del Carnevale di Sciacca 2017, si evince che i carri in programma con le relative associazioni saranno i seguenti: vi sarà quello chiamato “Dacci un taglio” dell’Associazione culturale Nuova Arte 96.

Vi saranno poi quelli chiamati “Ma che bur….lesque” dell’Associazione Nuove Evoluzioni e “Raggi di luce” dell’Associazione Saranno Famosi 2007.

E ancora ci sarà il carro “sarà perché ti amo!” dell’Associazione Culturale Tira e Molla e “Battito animale” dell’Associazione La nuova isola. Infine vi saranno i carri “Attaccaticci” dell’Associazione S.O.S Spettacoli e “Peppe Nappa” dell’Associazione Ripartiamo da Zero.

Per altre info sul Carnevale leggete anche: Carnevale di Mamoiada 2017, data inizio dell’evento con i Mamuthones in Sardegna.