Il Carnevale di Putignano 2017 si appresta ad iniziare con un ricco programma di eventi. Quella della cittadina pugliese è una delle feste più tradizionali d’Italia, animata dalla Festa dell’Orso, il celebre giovedì dei Cornuti, l’estrema unzione, in programma il giorno di martedì grasso, e le famose maschere di carattere e Farinella, che fanno parte del folclore locale. Il tema delle maschere di quest’anno sono i ‘Mostri’, giganti di cartapesta che si contenderanno la vittoria finale.

Date ed eventi

La prima sfilata in maschera del Carnevale di Putignano 2017 sarà domenica 12 febbraio a partire dalle ore 15.30.

Le altre sfilate e feste si svolgeranno il 16, 19, 23, 25, 26 e 28 febbraio con il Carnevale N’de Jos’r, che prevede un programma di balli in maschera e stand gastronomici nel centro della città. Per assistere alle sfilate in maschera del 12, 19, 26 e 28 febbraio, è necessario pagare un biglietto che va da 5 a 10 euro a seconda della giornata, ma c’è anche la possibilità di ottenere un ticket ridotto. Le sfilate si chiuderanno con la finale dei sette carri allegorici, in cui uno soltanto sarà il vincitore.

Il Carnevale di Putignano comprende alcuni eventi collaterali che accompagneranno i visitatori nelle tradizioni e atmosfere cittadine. Durante i festeggiamenti del Carnevale N’de Jos’r, si potranno gustare le prelibatezze locali, conoscere il folclore pugliese e assistere alle sfilate dei tradizionali carri allegorici. Il giorno di martedì grasso, che segna la fine dei festeggiamenti, Putignano sarà grande protagonista con alcune delle più importanti tradizioni carnevalesche: si parte con l’estrema unzione al Carnevale, in cui un corteo di figuranti impartisce l’estrema unzione della festa, mentre la sera del 28 andrà in scena il Funerale del Carnevale, una processione funeraria in cui un maiale di cartapesta sarà bruciato per dare il via alla Quaresima, evento che sarà anticipato dai 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni.

Continuate a seguire le nostre guide sugli eventi di Carnevale in Italia.