Oggi, 19 luglio 2017, è la giornata del ricordo. Venticinque anni fa, infatti, dopo soli cinquantasette giorni dalla morte di Giovanni Falcone, moriva anche il giudice Paolo Borsellino insieme alla sua scorta. Ecco allora la programmazione in tv in ricordo del giudice ammazzato dalla mafia.

Anniversario morte Borsellino oggi 19 luglio 2017

Venticinque anni fa, in via d’Amelio, veniva ucciso Paolo Borsellino insieme alla sua scorta. Era un assolato pomeriggio del 1992 quando un’autobomba esplose uccidendo Borsellino e la sua scorta a meno di due mesi dalla strage di Capaci.

La Rai, in ricordo del sacrificio del giudice e della sua scorta, offrirà una ricca programmazione sui suoi canali con approfondimenti, documentari, dibattiti e film.

Oggi, 19 luglio 2017, alle 10 su Rai 2 vi sarà uno speciale Tg2 in diretta dall’Assemblea Plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura nella quale si parlerà di Falcone e Borsellino e alla quale parteciperà Mattarella, il Presidente della Repubblica. Più tardi, poi, alle ore 14, il programma La vita in diretta su Rai 1 proporrà uno speciale sugli ultimi giorni del giudice.

Programmazione in tv in ricordo del giudice ucciso dalla mafia

La programmazione della Rai, in ricordo della morte di Paolo Borsellino avvenuta il 19 luglio 1992, proseguirà alle 14.30 su Rai 1 con il programma “Paolo Borsellino. L’ultima stagione” per il ciclo Diario Civile. Alle 19.30 su Rai Premium ci sarà invece il film di Alberto Negrin dal titolo “Paolo Borsellino – I 57 giorni” che narrerà dei cinquantasette giorni che separano la morte di Falcone a quella di Borsellino.

Anche Blob su Rai 3, a partire dalle ore 20, dedicherà la puntata ai due giudici uccisi dalla mafia. E ancora, su Rai 1 alle 21.30, andrà in onda il film documentario con il racconto di Antonio Vullo, sopravvissuto alla strage di via D’Amelio dal titolo “Paolo Borsellino- Adesso tocca a me“. Infine, su Rai Storia alle 23.50, verrà trasmesso un documentario diretto, interpretato e scritto da Ruggero Cappuccio dal titolo “Paolo Borsellino essendo nato“.

Per info su altri eventi in Italia ma gioiosi, leggete anche: Luoghi segreti a Roma: 8 nuovi percorsi del Foro Romano e Palatino.