Dove andare in vacanza a Ferragosto? Sicuramente molti italiani saranno in ferie durante la settimana a cavallo del 15 agosto ma tra un’indecisione e l’altra non saranno pochi quelli che fino all’ultimo non sapranno cosa fare o dove andare. Partiamo dal presupposto che la regola numero uno è spendere meno possibile (difficile, ma ci si prova). A tal proposito vi indichiamo una lista di mete, consigliate dal noto portale Skyscanner, in cui oltre a non spendere una marea di soldi si possono scoprire tradizioni inaspettate, gastronomia, natura, città futuristiche e tanto altro.

Insomma, evitate i soliti posti dove vanno tutti in estate e concedetevi qualche giorno di relax in luoghi altrettanto belli.

Romania e Germania

La prima meta è la Romania, una terra ancora poco esplorata ma ricca di attrattive come i castelli di Dracula, il Delta del Danubio e bellezze Unesco da scoprire poco alla volta. I voli per la Romania partono da 20 euro. In lista troviamo anche la verde Germania, fresca in estate e ideale per esplorare itinerari curiosi e immersi tra natura e castelli: da Berlino, passando per Monaco, la Baviera, il castello di Neuschwanstein, la via Romantica e la Foresta Nera, non rimarrete delusi dai paesaggi che vi troverete di fronte.

Ungheria e Belgio

Altrettanto interessanti per una vacanza a Ferragosto sono l’Ungheria e il Belgio. L’Ungheria è un paese ancora piuttosto economico e i luoghi da scoprire sono tanti: non solo Budapest e le sue terme ma anche il Lago Balaton e i numerosi parchi nazionali. Impossibile non rimanere affascinanti dal multiculturalismo del Belgio, la grandiosità di Bruxelles, regina d’Europa e i pittoreschi paesi delle Fiandre.

Repubblica Ceca e Francia

La lista ci porta anche in Repubblica Ceca e in Francia. Praga è tutt’oggi una città molto economica, oltre che romanticissima, mentre in Francia ci si potrà perdere tra numerosi itinerari: la Provenza, Marsiglia e la Camargue oppure i castelli della Loira, la Bretagna e la Normandia.

Polonia, Slovacchia e Spagna del Nord

Altri spunti per un weekend o un viaggio a Ferragosto low cost ci portano in Polonia, per scoprire Varsavia, Breslavia e Cracovia, Malta e le sue spiagge, la Spagna del Nord, meno dibattuta rispetto alle altre zone, e la Slovacchia per ammirare la Grotta di ghiaccio di Dobšina e altri luoghi insoliti e poco noti.

Leggi anche quali sono le mete più convenienti dell’estate  e le mete più gettonate