Il lato positivo dei lavori stagionali è che, nella maggior parte dei casi, sono richiesti in località turistiche di alto richiamo o su crociere.

Certamente tanto impegno e una necessaria dedizione alla causa, ma anche mare, spiaggia, nuove amicizie e tanta esperienza, specie per i più giovani. I villaggi turistici sono da sempre una porta di accesso al mondo del lavoro, soprattutto per i ragazzi che studiano e vogliono quindi impiegare il tempo libero estivo in attività remunerative e formative.

Non dimentichiamo che alcuni tra i più importanti personaggi dello spettacolo italiano (Fiorello su tutti) sono partiti da giovanissimi come animatori nei villaggi turistici.

Anche per chi ha progetti diametralmente opposti, resta l’esperienza lavorativa e di socializzazione: un contributo in più al vissuto personale.

Insomma, per chi è giovane (o giovanile), intraprendente e carico di entusiasmo, sono un’ottima occasione per abbinare al lavoro anche il divertimento in posti da sogno.

Se ti ritrovi in questa descrizione, puoi essere tra i candidati per le proposte di Eures (la rete di servizi per la mobilità in Europa), riferite ai lavori stagionali in Europa e in Africa per il 2023.

Le opportunità sono aperte per i villaggi turisti in Grecia, Spagna, Italia, Zanzibar ed Egitto (nello specifico la località di Sharm-El-Sheik).

I candidati possono presentare la domanda entro e non oltre il 20 febbraio 2023.

Profilo dei candidati e retribuzione

I posti di lavoro disponibili sono 20 in totale, divisi fra le varie località. Per quanto riguarda i profili, Eures cerca:

  • Animatori per miniclub
  • Animatori sportivi
  • Animatori per le attività di fitness
  • Capo animatori
  • DJ

Dal punto di vista delle retribuzione, è previsto uno stipendio minimo di 450 euro nette al mese, che può essere integrato con bonus e premi. Nella proposta di lavoro sono inclusi vitto e alloggio ed è prevista una formazione iniziale per l’inserimento.

Il contratto minimo è della durata minima di due mesi.

I requisiti per i candidati prevedono spiccate capacità comunicative, disponibilità agli spostamenti, flessibilità, capacità di lavorare in team e la conoscenza di almeno una delle seguenti lingue, con livello minimo B1:

  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Russo

Come candidarsi

Per inoltrare la domanda di lavoro è necessario inviare una e-mail all’indirizzo [email protected], allegando il proprio curriculum vitae redatto nella versione sia italiana che inglese.

In oggetto va invece indicato il tipo di profilo per cui ci si candida.

La data ultima per inviare le domande è il 20 febbraio 2023.