Proseguono i tanti concorsi pubblici che stanno aprendo a nuove posizioni di lavoro in tutta Italia. Tra questi spiccano i concorsi del Comune di Firenze. La meravigliosa e immortale città toscana ha infatti bandito due selezioni per la ricerca di due distinte figure da integrare nell’organico, agenti di polizia e bibliotecari. I posti di lavoro disponibili sono 21 così divisi: 13 Ispettori di Polizia Municipale e 8 Istruttori Direttivi Bibliotecari. Il contratto proposto per entrambi i ruoli è a tempo indeterminato – categoria D, posizione economica D1.

Insomma, un’opportunità certamente allettante.

È possibile presentare la candidatura entro il 30 Gennaio 2023. Quali sono i requisiti? Come ci si candida? Queste tutte le informazioni per chi non vuole farsi sfuggire un’occasione davvero interessante per dare una svolta alla propria carriera.

Concorsi Comune di Firenze: i requisiti generali

Per partecipare ai concorsi del Comune di Firenze per Ispettori di Polizia Municipale e per Istruttori Direttivi Bibliotecari esistono requisiti generali per entrambi i ruoli a cui tutti i candidati devono rispondere:

  • idoneità fisica al ruolo per cui ci si candida;
  • godimento del pieno diritto di elettorato politico attivo;
  • vantare una regolare posizione nei confronti dell’obbligo di leva nel caso di cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
  • non essere sottoposti a misura restrittiva della libertà personale e non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I, Titolo II, Libro II del Codice Penale;
  • non trovarsi nelle condizioni di cui agli artt. 10 e 11 del D.lgs. 235/2012;
  • non essere stato dispensato o destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • vantare l’ assenza di decadenza da un impiego pubblico e non aver subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Requisiti specifici per Istruttori Direttivi Bibliotecari

Parlando di requisiti specifici per i ruoli per cui sono stati indetti i concorsi del Comune di Firenze, per partecipare alla selezione per Istruttori Direttivi Bibliotecari è necessario avere:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o altre categorie indicate nel bando;
  • diploma di laurea vecchio ordinamento in Lettere, Materie Letterarie, Lingua e Cultura Italiana, Conservazione dei beni culturali, Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, Geografia, Musicologia, Scienze della cultura, Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali, Storia e conservazione dei beni culturali, Storia, Filosofia, Lingue e civiltà orientali, Lingue e letterature straniere; Lingue, culture ed istituzioni dei paesi del Mediterraneo; Lingue e culture dell’Europa Orientale; Lingue e culture europee; Lingue e letterature orientali, nonché le Lauree Specialistiche (D.m. 509/99) e Magistrali (D.m. 270/2004) equiparate oppure altri titoli.

Requisiti specifici per Ispettori di Polizia Municipale

Venendo all’ultima delle due figure ricercate dai concorsi del Comune di Firenze, gli aspiranti Ispettori di Polizia Municipale devono presentare i seguenti requisiti specifici:

  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 42 compiuti alla data di pubblicazione del bando;
  • cittadinanza italiana;
  • patente di guida di categoria B conseguita dal 26.4.1988. Alla data della costituzione del rapporto di lavoro con il Comune di Firenze, il candidato dovrà anche essere in possesso della patente di guida di categoria A2 (non limitata a condurre i veicoli muniti di cambio di velocità automatico) che consenta di condurre un motociclo non superiore a 35 kW con rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/Kg;
  • possesso dei requisiti previsti dall’art. 5 comma 2 della L. 65/86 per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • per gli obiettori di coscienza ammessi al servizio civile, essere collocati in congedo da almeno 5 anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza;
  • laurea triennale oppure diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS-DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM-DM 270/04) o titoli equipollenti o equiparabili;
  • non avere impedimenti derivanti da norme di legge o di regolamento, ovvero da scelte personali, che limitino il porto e l’uso dell’arma.

Concorsi del Comune di Firenze: come avviene la selezione e come presentare domanda

Le posizioni ottenibili grazie ai concorsi del Comune di Firenze sono così ghiotte che potrebbero richiamare molti più partecipanti di quanti siano i posti disponibili.

In questo caso potrebbe tenersi una pre-selezione basata sull’esperienza e sui requisiti di ogni candidato.
Per i selezionati per entrambi i ruoli seguirà l’esame vero e proprio che consisterà in una prova scritta e in una prova orale nelle materie specificate sui bandi, entrambi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n.103 del 30-12-2022 a pagina 39.

Arrivando al sodo, come partecipare? Le domande per i concorsi del Comune di Firenze per poliziotti e bibliotecari possono essere inoltrate soltanto per via telematica accedendo alla pagina generale, cliccando poi sul bando specifico di interesse e procedendo all’autenticazione tramite SPID. È necessario versare la tassa di concorso di € 10,00 e possedere un indirizzo PEC personale.

Le date e le sedi di esame, le graduatorie finali e tutte le informazioni riguardo ai concorsi del Comune di Firenze si potranno consultare sul sito del Comune stesso andando nella sezione Amministrazione Trasparente, poi in Bandi di concorso e infine alla pagina Selezioni esterne.