Zeitgenössische Musik (1 Viewer)

meursault

lo straniero
Nella musica contemporanea ascolto raramente pezzi orchestrali. Certo, vi sono alcuni compositori per i quali i pezzi orchestrali sono un ascolto obbligato, come Scelsi o Ligeti, ma solitamente preferisco ascoltare pianoforte solo, quartetti per archi, musica da camera.

Ogni tanto ci sono delle eccezioni, come questo pezzo del giapponese Somei Satoh (n. 1947), compositore che non conosco assolutamente. Ma questa composizione mi ha stregato tanto tempo fa, soprattutto per una brevissima frase, uno di quei momenti che mostrano qualcosa che prima non si riusciva a vedere (è a 13:50 circa). Almeno questo è l'effetto che ha avuto su di me.

Somei Satoh - Kisetsu (1999)

https://www.youtube.com/watch?v=sHDs0tjrVRI
 
Ultima modifica:

meursault

lo straniero
Il 6 agosto ricorre il 70° anniversario della tragedia di Hiroshima.

Una delle composizioni più importanti, fondamentali della musica contemporanea è Threnody for the Victims of Hiroshima di Krzysztof Penderecki, composto nel 1960 quando il compositore polacco aveva solo 27 anni.

Il pezzo, per un'orchestra di 52 archi, è di grande impatto emotivo e sonoro e nelle parole del compositore "vuole esprimere la mia ferma convinzione che il sacrificio di Hiroshima non verrà mai dimenticato e perso".

La partitura presenta notazioni inusuali per chi è abituato alla musica propriamente "classica". La presento in un eccezionale video di youtube in cui viene "seguita" per facilitarne la comprensione ma anche l'ascolto.

Non è un ascolto facile. Lo volevo già proporre (insieme ad altre partiture di rottura nella musica contemporanea), ma non è sicuramente quello che si vorrebbe ascoltare in un periodo di vacanza diciamo. In ogni caso ritengo corretto farlo ora.

Krzysztof Penderecki - Threnody for the Victims of Hiroshima (1960)

https://www.youtube.com/watch?v=HilGthRhwP8
 

Users who are viewing this thread

Alto