Zeitgenössische Musik (1 Viewer)

meursault

lo straniero
Per uscire dal duo Glass-Reich in campo minimalista, provo con questo ... tra l'altro esecuzione dal vivo (di un gruppo di ragazzini :eek::eek:) che così facciamo piacere anche a Molly

Marc Mellits (n. 1966) - String Quartet No.2 (2006)

https://www.youtube.com/watch?v=Kv7EirMx8Gc
 

Allegati

  • mellits.jpg
    mellits.jpg
    4,7 KB · Visite: 298

meursault

lo straniero
non riesco a capire come si possa suonare questo pezzo senza uno spartito, se contano tutte le buttate :mmmm: bohhh

Non ho esperienza diretta di performances di pezzi di questo tipo, ma lo spartito penso che l'abbiano guardato un paio di volte all'inizio in fase di studio e poi l'abbiano messo da parte, e tirato fuori solo a volte come riferimento, perché poi non ti serve più.

La parte più difficile secondo me ce l'hanno i primi due che entrano (camicia bianca e il barbone), perché devono mantenere ognuno il loro pattern per tutta la durata del pezzo, senza farsi distrarre dal resto, ed infatti forse non a caso tengono gli occhi chiusi dall'inizio alla fine, serve molta concentrazione. Gli altri 3 poi in successione ripetono una frase (e la cosa succede 3 volte mi pare, con 3 frasi diverse), lì sì, per le entrate sicuramente bisogna contare le battute, ma niente di troppo diverso di quello che si fa di solito, ci si basa su quando finisce quello prima, si conta, e si comincia.

Per il finale invece come vedi è solo uno quello che conta e che poi dà il segnale agli altri che il pezzo è finito, sicuramente in modo e con gesti concordati prima, sono cose che si fanno.

Poi i pezzi si provano così tante volte che molte cose diventano molto più automatiche di quanto si possa pensare.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto