FTSE Mib Futures Y SOPRAVVISSUTI di Idee e grafici. parte seconda (2 lettori)

dondiego49

Forumer storico
son giornate pericolose o chiuso e riprendo a sconto terzo minimo
tiphat.gif
CrystalBallFortuneTellerSmileyHand.gif

spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif


titanic.gif
titanic.gif
titanic.gif
titanic.gif
titanic.gif



spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
Allegati:



 

dondiego49

Forumer storico
shortanim.gif
shortanim.gif
shortanim.gif



spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
Allegati:


son giornate pericolose o chiuso e riprendo a sconto terzo minimo : Graziehat: :sfera:



:affonda: :affonda: :affonda: :affonda: :affonda:




Allegati:


Cattura.PNG:

39062
 

dondiego49

Forumer storico
oggi ero positivo già incassati oltre 2000€ ma visto il andazzo ora ne perdo 200€ ma non demordo attendo altro minimo :thumbsup: :simangia:
 

gilles1

Forumer storico
CROLLO ENI

taglio del dividendo

basta buy back

pericolosa situazione sul weekly
 

Allegati

  • ENI(Semanalmente)20150313171433.png
    ENI(Semanalmente)20150313171433.png
    49,1 KB · Visite: 150

dondiego49

Forumer storico
FTSE/MIB, il guerriero merita riposo

Il mercato azionario italiano è decisamente impostato al rialzo nel lungo periodo. In un’ottica di breve periodo, comunque, l’analisi sul Future FTSE/MIB ci induce davvero a maggiore prudenza.

Alessandro Aldrovandi 59 minuti fa
Per info visita il sito: strategieditrading.it
Share on facebook Share on twitter Share on google_plusone_share Share on email More Sharing Services0

24 Marzo alle 18.00 Vincere i Mercat​i​ in Tre Mosse: Studio, Analisi, Azione come approcciarsi ai mercati finanziari affrontando argomenti quali economia reale, indici azionari, mercato delle commodities e del Forex. Iscriviti quì.

Il mercato azionario italiano è decisamente impostato al rialzo nel lungo periodo. Osservando un grafico mensile del Future FTSE/MIB (figura 1, sotto), risulta infatti evidente come la debolezza delle quotazioni che si è manifestata lo scorso autunno in area 17.500/18.000 punti, sia stata in realtà una fase di accumulazione che ha creato un minimo crescente, confermando la trendline rialzista tracciabile dai minimi storici del 2012.

Recentemente è stata superata al rialzo anche l’importante resistenza posta sul livello 22.575, che corrispondeva al massimo 2014, ed è piuttosto probabile che l’euforia derivante dal generoso Quantitative Easing concesso dalla Bce possa far salire ulteriormente i prezzi: il prossimo obiettivo può diventare l’ambizioso target di 24.500, area di massimi realizzati addirittura sei anni fa.

Si tratta di una situazione molto favorevole e che aspettavamo da tempo, anche se molti operatori sono stati colti alla sprovvista e non hanno creduto fin da subito alla forza di Piazza Affari. Già dopo il superamento di 22.100, ad esempio, la stragrande maggioranza degli analisti si attendeva una inversione di tendenza, mai avvenuta. Probabilmente, come capita spesso, quando tutti la pensano allo stesso modo, succede il contrario…

FIGURA 1 – Analisi di lungo periodo sul Future FTS/MIB
o.286667.jpg

In un’ottica di breve periodo, comunque, l’analisi sul Future FTSE/MIB ci induce davvero a maggiore prudenza. Pur confermando la bontà del rialzo in corso, è da segnalare come il rally degli ultimi due mesi non abbia ancora avuto alcun ritracciamento degno di nota. In pratica, dal punto di vista operativo, lo scopo è quello di ipotizzare alcuni scenari di momentaneo ribasso per approfittare di buone occasioni di acquisto sul mercato italiano.
Una prima area di supporto potrebbe essere rappresentata dal livello 22.100, mentre la perdita della soglia psicologica di 22.000 dovrebbe generare una ulteriore discesa fino a quota 21.860, molto vicino all’altro supporto daily costituito dall’indicatore Supertrend. Anche molti oscillatori sono da parecchie sedute in area di ipercomprato e, pertanto, per la fisiologica ciclicità delle Borse, sono in procinto di fornire segnali di vendita.

Infine, è da ricordare che sul livello 21.335 è presente un gap up non ancora chiuso: al momento sembra lontanissimo e impossibile da raggiungere, ma è sempre bene tenerlo in memoria per il futuro.

FIGURA 2 – Analisi di breve periodo sul Future FTS/MIB

o.286668.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto