FTSE Mib Futures Y SOPRAVVISSUTI di Idee e grafici. parte seconda (7 lettori)

dondiego49

Forumer storico
son dei balordi una volta il canale di bollinger era più rispettato ,oggi dava 745 circa ,ma lorro anno cercato stop molto più in baso
Pol.gif


Io son rimato con ingresso a 800 ,e non o incrementato
Pol.gif
 

dondiego49

Forumer storico
TRADINGNETWORK EDUCATIONAL: L'INDICATORE ALLIGATOR | Trading Network

TRADINGNETWORK EDUCATIONAL: L'INDICATORE ALLIGATOR

Pubblicato il 02/03/2014 11:01 da danny.lucente “Piu' di una volta il mercato resta stazionario. Solo per circa il 15-30% delle volte il mercato genera trends, ed i traders che non sono posizionati nello stesso cambiamento ricavano la maggior parte dei loro profitti dai trends.
Mio nonno usava ripetere: "Persino un pollo cieco troverà il suo granturco, se è nutrito sempre alla stessa ora". Noi chiamiamo il trade sul trend "un mercato del pollo cieco". Ci ha preso anni, ma abbiamo prodotto un indicatore, che ci lascia sempre "mantenere la nostra polvere asciutta" finché raggiungiamo "il mercato del pollo cieco" Bill Williams.

L’indicatore Alligator è stato sviluppato dalle teorie di Bill Williams ed è utilizzato per determinare la presenza o l’assenza di un trend e la sua direzione. L’indicatore "alligatore" è costituito da tre linee (medie mobili) e si basa su una metafora che fa coincidere il movimento delle linee con l’apertura o la chiusura della bocca dell’alligatore.


La bocca dell’alligatore
L’indicatore Alligator è composto dalle linee di tre medie mobili a differenti periodi che, insieme, rappresentano la bocca dell’alligatore:
Mascella dell’alligatore - Alligator’s Jaw (generalmente una linea blu): SMA smoothed a 13 periodi spostata in avanti (al futuro) di 8 barre.
Denti dell’alligatore - Alligator’s Teeth (linea rossa): SMA smoothed a 8 periodi spostata in avanti di 5 barre.
Labbra dell’alligatore - Alligator’s Lips (linea verde): SMA smoothed a 5 periodi spostata al futuro di 3 barre.






Interpretazione dell’Alligator
L’utilizzo e l’interpretazione dell’indicatore dipende dalla disposizione delle 3 linee:
Uptrend: quando le linee si dispongono in ordine dal basso con Mascella (blu), poi Denti (rosso), poi Labbra (verde) si dice che l’alligatore abbia aperto la bocca e sia pronto a mangiare. Vale l’opposto per il downtrend in cui, sempre dal basso, avremo: Labbra, Denti e poi Mascella.
Se le tre linee sono intrecciate in ordine casuale e si muovono come se fossero una soltanto si dice in genere che l’alligatore stia dormendo - con la bocca chiusa.




Più tempo l’alligatore dorme, maggiormente sarà affamato al suo risveglio. In altre parole, più è il tempo che il mercato passa in fase laterale, più sarà intenso il trend. Quando l’alligatore si sveglia comincia ad aprire la bocca, così le tre linee iniziano a disporsi sul grafico.
Una volta che l’alligatore sarà sazio, tenderà a chiudere nuovamente la bocca e a tornare a dormire - dunque le tre linee sul grafico torneranno ad intrecciarsi.
Quando la bocca dell’alligatore è aperta, i traders gli danno da mangiare aprendo posizioni, ma quando l’alligatore dorme è bene non dargli da mangiare!





L’indicatore Alligator consente di identificare il trend in corso sia nei termini della sua direzione che della sua forza. La semplicità di questo indicatore è realmente incredibile, dato che è formato da sole tre linee.


L’indicatore Alligator è dunque formato da tre medie mobili che possono essere utilizzate sia come livelli di supporto che di resistenza. Un grande vantaggio dell’alligator è che si può facilmente definire la direzione e la forza del trend se si dà un’occhiata alla bocca del coccodrillo. Se le linee sono disposte nel seguente ordine: verde (in basso), rosso (al centro) e blu (in alto), allora si ha una tendenza verso il basso. Se invece si hanno delle linee disposte in questa maniera: verde (in alto), rosso (al centro) e blu (in basso), allora la tendenza è al rialzo.
L’elemento più importante si ha quando le linee si avvicinano sempre di più le une con le altre o addirittura si sovrappongono. Quando questo accade, si dice che il coccodrillo “dorme” e non si possono aprire ordini. Quando il coccodrillo dorme, il mercato non è in un trend, ma bisogna stare all’erta dato che il coccodrillo si può svegliare anche all’improvviso, e allora avrà fame. Quando il coccodrillo ha fame, apre la bocca. Questa metafora ci indica che, se il mercato non ha una tendenza o ha una tendenza debole, allora si dovrebbe rimanere fuori e attendere un più forte movimento verso l’alto o verso il basso.
Se si ha abbiamo un alligatore che mostra una tendenza al ribasso e il prezzo si sta muovendo al di sotto della barra verde, allora si ha un forte segnale di acquisto, e viceversa.
L’Alligator può essere tranquillamente usato con ogni piattaforma di trading.



(Nel grafico vediamo su Time Frame orario il Ns. Fib)




La tecnica di trading di base con questo indicatore si ha quando la media mobile rossa attraversa la media mobile blu. Quando questo accade, bisogna fare trading in quella direzione. Quando la media mobile rossa attraversa di nuovo la media mobile blu, dal momento in cui siamo nel mercato, bisogna uscire dalla posizione.
Attenzione al fatto che il mercato non va sempre in una sola tendenza, dato che tante volte va controtendenza. Circa il 60% del tempo, infatti, il mercato si muove in condizioni alternate, tra alti e bassi. In questi casi, infatti, bisogna fare attenzione a quando la media mobile blu interseca quella rossa e viceversa, dato che la tendenza potrebbe non seguire le indicazioni dell’indicatore.
In questi momenti soprattutto occorre stare attenti, dato che per avere una certezza ancora maggiore occorre utilizzare altri indicatori per entrare o per uscire dal trading. Uno dei momenti in cui occorre usare altri indicatori è quando l’indicatore alligator dà dei poco segnali chiari ma senza una distanza sufficiente tra le tre medie mobili, oltre al fatto che non c’è un chiaro livello supporto e di resistenza. Quando abbiamo dei dubbi, occorre utilizzare un oscillatore stocastico per cercare delle conferme per capire quando entrare nel trading.

Una volta che ci sono tutte le conferme del caso si può intervenire ed entrare nel mercato, aprendo una posizione nella direzione del trend dell’oscillatore, direzione che ci è stata poi confermata anche dall’oscillatore stocastico.
Alla fine dei conti l’uso dell’Alligator, unito anche ad altri indicatori, è uno dei modi migliori per capire e prevedere il trend.





Vi presento ora una possibile strategia da utilizzare con l'Alligator, sfruttando pero' solo la media di colore rosso.
E' dimostrato che quando il prezzo buchi la media rossa dell'alligator il piu' delle volte il prezzo effettua un pullback verso la stessa media prima di prendere poi direzione.
Questo ci permette di poter utilizzare una strategia con basso risk ed elevato reward.
Allego 2 immagini grafiche con degli esempi.




Un altro eccellente uso che si puo' fare dell'Alligator e' in unione con i Fractals (mio grande amore) che nelle prossime puntate spieghero' dettagliatamente.

In ultimo, rispondo qui ad una sicura domanda che mi verra' posta.
L'Alligator e' usato di default nella piattaforma Metatrader, non avendo le classiche S.I.M. questo indicatore di default.
Posso affermare con assoluta sicurezza che al posto delle 3 medie smoothed possono essere utilizzate delle medie semplici quindi chiunque puo' iniziare a divertirsi con questo feroce animale, facendo mola attenzione alla sue pericolose fauci. :)
 

gilles1

Forumer storico
MIB

momento importante sul daily

se non vira UP conferma il trend al ribasso

sta ballando sulla dma20
 

Allegati

  • It mib 40(Giornaliero)20140916122936.png
    It mib 40(Giornaliero)20140916122936.png
    47 KB · Visite: 394

dondiego49

Forumer storico
sembra che la verde scavalca la rossa alligatore pronto a mangiare
thimbsup.gif



spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
Allegati:





quando la verde passa al posto della bleu e da ingresso UP
sgrin.gif
ma io anticipo sempre son già dentro da 800
 

Users who are viewing this thread

Alto