FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (1 Viewer)

Elico64

Forumer storico
buongiorno ragazzacci,
secondo me stanno smeplicemente cercando di confonderci le idee,
sperando che molti abbandonino la nave o vadano al contrario.
forse già dopo l'apertura americana avremo delle indicazioni maggiori.
comunque io propendo per un min intorno ai 15.000 per il 23 circa.
considerato anche gli ultimi cicli grandi li hanno chiusi sempre negli ultimi giorni tirando la corda fino all'ultimo secondo possibile


Ciao Ste,

guarda....io ragiono in modo semplice ed elemetare.....

Il 28Ott scorso è iniziato l'ultimo ciclo Intermedio di XBR.

Il minimo del 9Feb è giunto sul suo 72°gg di vita.

Da quel low siamo in un nuovo ciclo T+1 mentre il precedente si è rivelato essere un Tracy......

Cosa mi devo attendere osservando esclusivamente la ciclicità osservata nel chart? Immaginate, per qualche momento, che si tratti dell'Indice oppure di un altro titolo che più vi sta a cuore....

  1. La partenza di un nuovo ciclo Trimestrale (le premesse cicliche ci sono)
Come si potrebbe declinare questo nuovo ciclo (in ordine di priorità)?

  1. In un ciclo "fuffa", ovvero inizia come ciclo Intermedio e termina come un Mensile di raccordo ergo elemento di discontinuità (vedere Unicredit Nov/Gen);
  2. Un vero e proprio ciclo Intermedio, aldilà della sua natura rialzista o ribassista. In questo momento non ci interessa....
Ribadisco, concentratevi esclusivamente sul chart, indipendentemente da quale sia il suo sottostante.


Attenzione, non voglio convincere nessuno ma questo è il mio approccio.
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    84,6 KB · Visite: 480

Vagabondo Silente

Forumer storico
Ciao Ste,

guarda....io ragiono in modo semplice ed elemetare.....

Il 28Ott scorso è iniziato l'ultimo ciclo Intermedio di XBR.

Il minimo del 9Feb è giunto sul suo 72°gg di vita.

Da quel low siamo in un nuovo ciclo T+1 mentre il precedente si è rivelato essere un Tracy......

Cosa mi devo attendere osservando esclusivamente la ciclicità osservata nel chart? Immaginate, per qualche momento, che si tratti dell'Indice oppure di un altro titolo che più vi sta a cuore....

  1. La partenza di un nuovo ciclo Trimestrale (le premesse cicliche ci sono)
Come si potrebbe declinare questo nuovo ciclo (in ordine di priorità)?

  1. In un ciclo "fuffa", ovvero inizia come ciclo Intermedio e termina come un Mensile di raccordo ergo elemento di discontinuità (vedere Unicredit Nov/Gen);
  2. Un vero e proprio ciclo Intermedio, aldilà della sua natura rialzista o ribassista. In questo momento non ci interessa....
Ribadisco, concentratevi esclusivamente sul chart, indipendentemente da quale sia il suo sottostante.


Attenzione, non voglio convincere nessuno ma questo è il mio approccio.

buongiorno Elico,

e se l'indice viola il max del 15 come inquadreresti la situazione sul chart qui sopra?
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
buongiorno Elico,

e se l'indice viola il max del 15 come inquadreresti la situazione sul chart qui sopra?

Ciao,

risulterebbe un primo segnale di debolezza (inversione, swing, come più ti piace) sul T+1 di XBR in essere dal 9Feb ed operativamente si declinerebbe con la chiusura della mia posizione di copertura, con tempi e modalità tutte da stabilire e dovremo rivisitare il nostro portafoglio Opzioni.
 
Ultima modifica:

giambel

Forumer storico
Ciao,

risulterebbe un primo segnale di debolezza (inversione, swing, come più ti piace) sul T+1 di XBR in essere dal 9Feb ed operativamente si declinerebbe con la chiusura della mia posizione di copertura, con tempi e modalità tutte da stabilire e dovremo rivisitare il nostro portafoglio Opzioni.



ciao gobbo...:)

non ho tempo e leggo soltanto sporadicamente:rolleyes:, ma un caro saluto ad un marchigiano gobbo DOC è d'obbligo...:up:

sei venuto a spalare ?...... siamo stati sommersi ...manco il famoso nevò del 29....:lol:

vedo che sei il nuovo guru dei cicli inversi, a proposito degli stessi, perchè non analizzi la correlazione tra la giovane età del nostro presidente e la sua spavalderia con i rigori non dati alla juve ,vedrai che il rapporto è di uno a uno...:wall:

i romani dei salotti della federazione non vogliono tante rotture di cojoni...:(.
 

Elico64

Forumer storico
9 Gennaio 2012

Colgo l'occasione di aver parlato del ciclo Intermedio dell'XBR, per descrivervi "il perchè" non posso reputare il minimo del 9Gen quale low identificativo della conclusione di un ciclo T+3 di indice.

Seguitemi.....

Il 28Ott scorso il FTSEMIB faceva registrare il top del ciclo Intermedio 23Set/.....

Molto bene.

Sappiamo che ad un top del sottostante (FTSEMIB), la ciclicità inversa (XBR) reagisce con un low a parità di grado ciclico (T+3).

Etichettiamo, quindi, con "1" il minimo dal quale ha avuto luogo il ciclo Intermedio dell'XBR.

L'ETF, con il trascorrere delle sue sedute, si fa il suo bel sviluppo....

Ad un certo punto arriviamo al punto "A" ovvero al top relativo del 9Gen.

A questo punto, autorevoli ciclisti, osservando l'indice (ma forse è meglio dire le velocità centrate sul ciclo Semestrale) alzano la bandierina è battezzano il low del 9Gen di FTSEMIB quale punto di inizio di un nuovo ciclo Intermedio e Semestrale.....

"Accidenti!", dico io. Come mai non sono stato invitato a questa festa?

Dove, il mio metodo, ha miseramente fallito?

Riprendiamo l'analisi del frame a 2gg e facciamoci "condizionare" dai ciclisti più esperti di me...

Dicevamo.....il 9Gen è iniziato un ciclo Intermedio di FTSEMIB ergo dovrei trovarmi un top identificativo di questa oscillazione sull'XBEAR....

Molto bene

Mah?!? Io avevo un ciclo Intermedio di XBR che era nato il 28Ott e che fine ha fatto?!?

Si deve essere per forza concluso, ma dove?


  1. Sul punto 2 (3Gen)?!? Potrebbe essere, ma il minimo non mi pare così significativo rispetto a quello precedente (3) e poi ha concluso un T+1 rialzista.....No, non mi torna...
  2. Ok, capito tutto!!! Il ciclo Intermedio dell'XBR si è concluso sul low del 7Dic (high relativo di indice). Ecco! Ci siamo!!! Che sciocco sono stato a non rendermene conto!!! Si vede che sono proprio un povero Perito Informatico....rialzo-ribasso-....... Eh no!! Dal minimo del 28Ott a quello del 9Dic sono trascorsi....28gg...
Capite perchè non posso sostenere questa ipotesi?!?


Probabilmente sbaglierò io, ma non per questo posso "vendervi" un'ipotesi che non mi appartiene nel modo più assoluto....



Mi auguro di non avervi annoiato...:)
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    85,3 KB · Visite: 504
Ultima modifica:

amadeus91

Forumer storico
perfettamente chiaro e nessuna noia! secondo il metodo del'linverso è del tutto impossibile un T+3 dal 9/1, e lo ritengo quasi impossibile anche senza guardare l'inverso.
Piuttosto io resto ancora con l'idea che potrebbe fare (parlo di indice) un T+3 da 5 T+1, quindi nè 4 nè 6, che sono invece le 2 ipotesi che considere ale nel suo report di stamattina e che aveva già più volte presentato. E' una soluzione che il fib ha adottato altre volte e che permetterebbe di chiudere il T+3 sui 75/80 giorni toccando anche la sua trend line che verso il 10/3 passerebbe a 15500
 

Allachetichella

Forumer storico
perfettamente chiaro e nessuna noia! secondo il metodo del'linverso è del tutto impossibile un T+3 dal 9/1, e lo ritengo quasi impossibile anche senza guardare l'inverso.
Piuttosto io resto ancora con l'idea che potrebbe fare (parlo di indice) un T+3 da 5 T+1, quindi nè 4 nè 6, che sono invece le 2 ipotesi che considere ale nel suo report di stamattina e che aveva già più volte presentato. E' una soluzione che il fib ha adottato altre volte e che permetterebbe di chiudere il T+3 sui 75/80 giorni toccando anche la sua trend line che verso il 10/3 passerebbe a 15500
buongiorno

in effetti nei cicli al rialzo (marzo-lug 2009 e lugl nov 2009) si fecero 5 t+1...se così fosse ieri ne è partito uno mi sa...
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Grazie Elico tutto sempre molto chiaro....tranne...cosa significa un ciclo "fuffa", ovvero inizia come ciclo Intermedio e termina come un Mensile di raccordo ergo elemento di discontinuità (vedere Unicredit Nov/Gen); (post 11)? Forse un T+3 da qualificare come T+2 per la durata?Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto