ETF XBEAR leva 2 (Lyxor) è corretto ? (1 Viewer)

Scusate il nuovo topic, ma vorrei condividere con voi i dubbi circa questo
etf della Lyxor, il XBEAR leva 2

ora, dal prospetto informativo (scaricaribile dal sito della Lyxor) c'e' scritto, in inglese, (salvo errore) il fondo dovrebbe replicare - in modo inversamente proporzionale - l'andamento del Ftsemib, moltiplicando per 2 la variazione %

nello stesso prospetto c'e' anche previsto un errore di "scostamento" del 1% sulla base di 52 settimane e cmq, deve restare sotto il 5% in base alla volatilità del indice.

Costo, 0,60% su base annua.

Ma allora,
1) perchè, da inizio anno questo ETF è sceso in modo PIU' CHE PROPORZIONALE rispetto al rialzo dell'indice ?

2) Guardando i grafici, lo stesso ETF, dovrebbe quotare OGGI circa 25 euro, visto che l'indice è sceso tornando al punto del 14/09/2012, => ed invece quota 22,27, cioè oltre il 10% in meno !!!

I valori del ETF da metà Aprile 2013 sono inspiegabilmente scesi ben oltre il massimo di periodo fatto registrare dall indice ftse mib.
Da un confronto grafico, si nota come il ftse mib abbia toccato un massimo il 29/01/2013
al quale è seguito un altro massimo (relativo) a fine maggio e le quotazioni del fondo hanno
invece segnato un minimo ben più basso rispetto a tale valore (inversamente correlato)

Sicuramente quelli della Lyxor si inventeranno ogni scusante (la più complicata possibile, ovviamente) MA, se partiamo dall'assunto che questo prodotto viene venduto con il preciso compito di replicare l'andamento dell'indice con delle PRE-DETERMINATE possibili oscillazioni (vedi sopra e cmq prospetto informativo), perchè siamo sotto del 10% ???

Se qualche anima pia che mi può aiutare a capire xchè stò preparando una lettera alla Cosob, vediamo se, per caso, loro sanno "illuminarmi".

Grato a chiunque possa fornire un aiuto.

HP71
 

dvm

Forumer storico
Scusate il nuovo topic, ma vorrei condividere con voi i dubbi circa questo
etf della Lyxor, il XBEAR leva 2

ora, dal prospetto informativo (scaricaribile dal sito della Lyxor) c'e' scritto, in inglese, (salvo errore) il fondo dovrebbe replicare - in modo inversamente proporzionale - l'andamento del Ftsemib, moltiplicando per 2 la variazione %

nello stesso prospetto c'e' anche previsto un errore di "scostamento" del 1% sulla base di 52 settimane e cmq, deve restare sotto il 5% in base alla volatilità del indice.

Costo, 0,60% su base annua.

Ma allora,
1) perchè, da inizio anno questo ETF è sceso in modo PIU' CHE PROPORZIONALE rispetto al rialzo dell'indice ?

2) Guardando i grafici, lo stesso ETF, dovrebbe quotare OGGI circa 25 euro, visto che l'indice è sceso tornando al punto del 14/09/2012, => ed invece quota 22,27, cioè oltre il 10% in meno !!!

I valori del ETF da metà Aprile 2013 sono inspiegabilmente scesi ben oltre il massimo di periodo fatto registrare dall indice ftse mib.
Da un confronto grafico, si nota come il ftse mib abbia toccato un massimo il 29/01/2013
al quale è seguito un altro massimo (relativo) a fine maggio e le quotazioni del fondo hanno
invece segnato un minimo ben più basso rispetto a tale valore (inversamente correlato)

Sicuramente quelli della Lyxor si inventeranno ogni scusante (la più complicata possibile, ovviamente) MA, se partiamo dall'assunto che questo prodotto viene venduto con il preciso compito di replicare l'andamento dell'indice con delle PRE-DETERMINATE possibili oscillazioni (vedi sopra e cmq prospetto informativo), perchè siamo sotto del 10% ???

Se qualche anima pia che mi può aiutare a capire xchè stò preparando una lettera alla Cosob, vediamo se, per caso, loro sanno "illuminarmi".

Grato a chiunque possa fornire un aiuto.

HP71

In poche parole: Trattasi di strumento sòla
 

Eomund

Forumer attivo
Non è solo colpa della lyxor: anche la natura dello strumento non aiuta. Un esempio terra terra.
Il giorno 1 l'indice vale 100 e xbr 10. L'indice chiude a - 20%, cioè +40% per l'etf: 80 indice, 14 xbr. Il giorno 2 l'indice fa +25% e torna a 100, l'etf fa -50% e scende a 7. Quindi l'xbr in multiday non può che essere una sola, indipendentemente dalle giochesse dell'emittente.
 

Umbolox

Plain vanilla
tutti gli etf in leva si comportano così, tanto peggio se in leva short.
ti consiglio di non preparare nessuna lettera, pena una figuraccia :D:D
la lyxor non c'entra nulla, è una semplice questione matematica

se il tuo negozio di scarpe ogni anno a gennaio e a luglio raddoppia i saldi del suo dirimpettaio, e a febbraio e ad agosto raddoppia il prezzo al netto del saldo, a quanto pensi venderà le scarpe dopo 10 anni? :mumble:
 

SEE FU

Forumer storico
Io conosco XBEAR FTSE MIB da almeno tre anni e so benissimo che è un gran fregatura. Se ti vai a cercare miei vecchi post vedrai anche il calcolo di quanto ti perde nel tempo questo strumento di cacca.
Renditi conto che (a voler essere buoni) XBEAR FTSE MIB ti perde un 20% l'anno a indice fermo.
 

dvm

Forumer storico
Aggiungo solo una cosa positiva dell' xbear. Diverse volte andando pur in gain mi è stata contata una minus sul nav che comunque non era conteggiata nel portafoglio , ma a livello fiscale sì. In poche parole ora ho un discreto bagaglio fiscale a mio favore (2600€), pur non avendo perso che poche centinaia di € (250)
 

Users who are viewing this thread

Alto