X TUTTI,IMPORTANTE-Questa comunità è in difficoltà. DISCUSSIONE E SOLUZIONI POSSIBILI (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti voi. :)
Apro questo importante e sentito thread di discussione collegiale su quello che è il presente e quello che potrà essere il futuro di questa comunità.
Iniziamo da qui: questa comunità sta vivendo un momento di seria difficoltà.
Persone che se ne vanno per vari motivi, da quelli economici ai dissidi con altre persone, ed altri motivi ancora. C'è nervosismo, non sempre c'è il giusto spirito di collaborazione, e voi stessi potete, in questo thread, suggerire gli altri problemi che ritenete stiamo vivendo.
In ogni caso, siamo in reale difficoltà, ed è in pericolo il futuro stesso di questa comunità.

Cercherò di sintetizzare meglio alcuni problemi di base, secondo la mia opinione.

Egoismo. Molto spesso ciò che mina alla radice questa comunità è l'egoismo dei singoli.
Si è egoisti quando si pone il proprio interesse molto aldisopra di quello degli altri membri di questa comunità.
Si è egoisti quando si pensa "che tanto a dover mandare avanti questa comunità è sempre qualcun'altro, è una cosa che non mi riguarda".

Ebbene invece riguarda ciascuno di noi mandare avanti questa comunità nel migliore dei modi. Spetta a ciascuno impegnarsi, mantenere pulito e collaborativo l'ambiente, partendo dal moderare se stessi, per poi passare ad aiutare gli altri.
Pensare che "è qualcun'altro a doverlo fare" è un pensiero non solo egoista, ma immaturo. Pensare che a dover fare queste cose debba essere la moderazione del forum è altrettanto sbagliato, perchè la comunità siete voi, ed è proprio vostro l'interesse maggiore a che questa comunità funzioni, che sia utile a tutti e dunque a ciascuno.

Questa comunità non arricchisce me, o lo staff, ma arricchisce voi.
E se qualcuno ha il pensiero che "non mi spendo perchè non voglio arricchire questo sito, con quello che già guadagnano" allora se lo tolga dalla testa, perchè questo sito riesce solo ad arrivare alla fine del mese.
Desidero, perchè penso sia il caso, rendere perfettamente trasparenti gli aspetti economici di questo sito.
Questo sito negli ultimi 4 mesi ha avuto un introito medio di circa 12.000 euro netti mensili. A fronte di tale introito, questo sito impiega le seguenti persone: 2 programmatori esperti full time (di cui uno assunto a tempo indeterminato), 4 redattori full time, 2 redattori part time, 2 collaboratori occasionali. E me. Dunque un totale di circa 8 stipendi full time(calcolando che due part time fanno un full time).
Ci sono inoltre spese fisse per circa 830 euro al mese, tra server, banda e certificazione Audiweb (che è la quota spesa maggiore).
Come potete capire io non mi arricchisco, mi sono ritagliato lo stesso modesto stipendio di un redattore, e nessuno tra chi lavora qui dentro si arricchisce.
Aggiungo che questo forum contribuisce solo in piccola parte agli introiti succitati, i quali sono in larga misura portati dal resto del sito.

Dunque quello che voi spendete per questa comunità, lo spendete per voi stessi, perchè quando una comunità funziona, quello che si da, torna tutto, con gli interessi.


Mancanza di costruttività, di spirito di collaborazione, di osservazione attenta di chi ci sta intorno.
Molto spesso, è la distrazione, la sufficienza con cui si valutano gli altri, senza cercare di comprenderli meglio, a distruggere invece che a creare, in questa comunità.
Spesso si vedono comportamenti non costruttivi, si vede diffidenza, che a volte è giusta ma a volte no.
A volte è uno scherno di troppo, una presa in giro non necessaria, troppe volte davvero si vedono prese in giro che sono distruttive, ed hanno il potere di stancare, ed infine allontanare.
Questa è una cosa che addolora molto vedere. Su questo dovete impegnarvi molto ma molto di più, affinchè questi comportamenti non accadano, perchè a volte ci sono persone che si iscrivono apposta per provocare, ma a volte siamo noi stessi che ci lasciamo andare ad un sarcasmo di troppo. I sabotatori, quelli che hann un piacere perverso nel distruggere perchè solo nel distruggere si sentono onnipotenti e gratificati, vanno fermati ed allontanati immediatamente, ed in questo dovete essere voi stessi moderatori e mediatori.


Nelle discussioni si finisce spesso col gettare benzina sul fuoco. Osservo che spesso, in una discussione tra due utenti, si formano due fazioni che, con le loro parole ed i loro atteggiamenti, finiscono col gettare benzina sul fuoco.
Essere moderatori vuol dire essere come prima cosa dei "mediatori", cercare di mediare, e non solo di reagire. Su questo dobbiamo lavorare molto insieme. Su questo specifico aspetto questa comunità deve maturare.
Non so se vi siete accorti, ma a parlare al nostro posto spesso è "la paura". Una persona che stimiamo per le sue qualità di trader viene attaccata sul forum? Entriamo in fibrillazione, veniamo dominati dalla paura, che ci fa reagire in modo scomposto, e ci fa gettare benzina sul fuoco. Spesso invece occorre agire cercando di far calmare le acque, cercando di minimizzare, cercando il dialogo.
Vi siete


Troppo spesso ci sono thread portati avanti in solitaria. Vedo diversi thread in cui un autore porta avanti un discorso, e nessuno dialoga con lui. Per me questa è una ferita dolorosa, perchè questa comunità dovrebbe avere la missione di far dialogare le persone, e non lasciarle sole.
C'è dunque qualcosa che non funziona a livello profondo nel modo in cui ci siamo organizzati, e forse c'è qualcosa da rivedere qui, qualcosa che possiamo e dobbiamo migliorare.

E' mia opinione che dovremmo affiancare a dei thread che sono "case" di amici, di persone che si stimano o vogliono bene, dunque senza rinunciare a questa nostra caratteristica, dei thread più specifici, ad esempio su singoli titoli, in modo che la collaborazione sia su un tema specifico.
Ed in tali thread cercare di mantenere la discussione incentrata esclusivamente su quel titolo; chi porta avanti un thread "casa" potrebbe cercare di riportare anche nel thread specifico le sue opinioni su quel tema, dunque questi due tipi di thread possono a mio avviso coesistere e portare ad una migliore collaborazione.


I moderatori siete tutti voi. I moderatori sono pochi, e sono tutti su base volontaria. E' impossibile per questo sito pagare i moderatori, che peraltro sono su base volontaria anche su molti altri forum.
I moderatori migliori siete voi, come comunità, se vi impegnate a farlo, se ci tenete, se ve lo ricordate ogni giorno, se trovate in voi le motivazioni per farlo, in una parola .. se ci credete.



DISCUTIAMO INSIEME COSA FARE.

Questo thread vuole essere, come detto poc'anzi, l'inizio di una profonda riflessione e di una discussione comune, a cui tutti spero vorrete partecipare con le vostre opinioni, con le vostre critiche costruttive, con idee e soluzioni.
Ripeto, mai come in questo momento questa comunità è in seria e grave difficoltà, e reale pericolo. Un pericolo concreto, ve lo dico con totale sincerità e trasparenza, ed è solo con uno sforzo comune da parte di tutti noi che possiamo tenerla in piedi.
Discutiamo insieme su cosa non va, su come e cosa fare al fine di rinnovare e rilanciare questo forum, per il beneficio di tutti.
A voi dunque la parola. :):):)
 

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
Inizio io, per adesso solo velocemente, Argema.

Sarò schietto e sincero :

IO per me va benissimo così, guardando in giro vedo la desolazione assoluta a livello umano, una foto della società italiana o di una parte. Su tutti c'è FOL e scrutandolo ogni tanto e basta, non posso che notare l'enorme differenza tra quello e questo sito e il tutto è, per me, dovuto al fatto che qui, più che per la moderazione, è merito di chi scrive che, sembra scontato dirlo, è scappato da altri siti sempre per l'inciviltà che dilagava.

Quindi non credo che la fase attuale di IO sia imputabile a IO, rilevo le stesse difficoltà su altri siti finanziari che non hanno forum, quindi da parametrare in modo differente, e che nonostante rivitazioni, impegni, sudore non raccolgono più sia in termini di visualizzazioni che di vere e proprie registrazioni/abbonamenti.

La verità è che è la crisi, per quanto alla mia esperienza diretta ho incominciato ad accettarla da un pò, non è fatalismo ma realismo. Quello che si può fare è solo andare avanti.

Per adesso ti saluto, vedo cosa buttano giù gli altri e se ho idee felice di presentarle. ;)
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Bravo ARGY...mi piace l'idea...anche perche' secondo me potrebbe essere molto utile :up::up:

Allora....sottoscrivo col sangue tutta la parte in cui, "critichi" certi tipi di comportamenti: dai "disturbatori" di professione, a quelli che non mettendo mai un grafo e un 'analisi si permettono poi di giudicare :rolleyes:, a chi continua a "provocare" ( ben sapendo di farlo )...a chi critica a prescindere chi utilizza metodi previsionali dei mercati diversi dai propri...... son tutti atteggiamenti che non ho mai concepito...ma saro' rincoglionito io ceh ci devo fa? :rolleyes:

seconda cosa ... se i "margini " del sito son quelli da te messi...:rolleyes: e cmq anche nel caso fossero migliori ( a parte che non ci vedrei niente di male anche se alzaste due sghei veri...se uno fa ' un lavoro e' giusto che sia pagato bene..ekekkazz:-o)....capisco che non ci sia da stare allegrissimi :rolleyes:

terza cosa , dopo aver comunque rivolto un gesto di ringraziamento ai vari mod , che mi sembran tutte persone degne....( e non lo dico con lekkakulismo :-o..poi ogni tanto sbaglieran pure loro :-o..)
vorrei essere anche propositivo..portare cioe' piccoli consigli che secondo me potrebbero fare migliorare le cose;) e il numero di utenti o visitatori;)

Ecco il mio pensiero
1) ritengo che ci sia tanta gente in giro su vari forum di finanza che fa equity italiano e basta ( o poco altro )...e qui su IO a parte qualche raro 3d ...se si apre una discussione su un Titolo ...raramente ha "molta vita" :sad:....il mio consiglio e'...se si vuole parlare di un titolo in particolare....prima di tutto cercare se ci son gia' 3d aperti in proposito e fare vivere quelli...magari concentrare gli utenti in uno solo...avremo cosi cioe' un thread solo su , non so, Luxottica, con 10 utenti abbastanza regolari....e non 5 3d , vecchi di anni, con 2 utenti ciascuno :sad::sad:

e questo vale anche per tutto il resto...etc, etfs ,ecc ecc( ce ne' 3000 su silver, oil gas etc...famone 1 o 2 su ogni tema ..ma che sian seguiti)

2) e' pur vero che c'e' la legge di mercato...:-o..se uno apre un 3d e nessuno se lo fila ci sara' il suo perche'...se non interessa ...non e' che ci sia tanto da fare :rolleyes:..e' logico che a tutti piace avere riscontri e risposte....ma se non c'e' interesse...amen..farsene una ragione e lasciar morire li :cool: ..( ma vedi sopra ...magari si voleva postare su una cosa dove c'eran gia' 3000 discussioni aperte in passato....:rolleyes:...bastava continuare una di quelle )

3) Migliorare i grafici di IO; se i grafi e le candele che li compongono...fossero giuste, corrette , e aggiornate regolarmente....ecco forse sarebbe meglio..io ogni tanto qulache occhiata volante, mentre stavo sul sito gliela davo..e qualche klikkino lo facevo ;)....ma se so' sbagliati :rolleyes:

4) a me piacerebbe che ci fosse un sistema di news su equity ( magari anche solo italiano ) obbligazioni etc etc..quasi real time e che fosse ben visibile e accessibile....non chiedo grafici , e quotazioni real in push ( oddio quelli ce l'ho ....ma penso che piacerebbe a molti ;)...ma immagino che abbia anche un certo tipo di costi :D:D:D)

queste son solo piccole cose...ma ho cercato di essere anche un po' propositivo....
Riassumendo...compattare e unire un po' piu' i 3d che trattano le stesse cose, e hanno piu' o meno lo stesso stile e operativita', qualche cura in piu' per i dati e i grafici che si mettono, qualche incitamento in piu' ai tanti visitatori silenti ..a interagire
:-o, e qualche polemica inutile in meno:rolleyes: se non avete niente da fare...( dedicato a chi rompe solo ..e lo sa)andate a farvi un giro in bicicletta a vedere due kuli..non state a romper le balle con polemiche inutili e offensive ( a volte:rolleyes:)....punti di vista diversi a me piaccion sempre :up:, su qualsiasi cosa ( tranne di poltica..ma li ormai non voglio piu'..quindi mi taccio..e mi son chiamato fuori...tempo inutile)
ma critiche pesanti ( soprattutto magari fatte da chi non ha mai contrubuito con niente)...rompono solo e allontanano la gente:wall:
 
Ultima modifica:

Allachetichella

Forumer storico
Ciao Argema,

per quanto mi riguarda posso dirti che sono su io da 3 anni e mi sono sempre trovato benissimo. Non ho nemmeno quasi mai percepito screzi per lo meno per i due thread in cui principalmente ho partecipato (quello di Novenove e quello sull'analisi ciclica che mi vede al momento attivo).

magari è poco per te in confronto a quanto ho letto ma penso possa essere già qualcosa.

Un saluto
 

Robinhood333

Paperotrader
Due aspetti:

Il primo: molti hanno finito i soldi e sono stati spazzati via dal mercato e nn li reintegrano a seguito della crisi che sta colpendo il paese. Per verificare questo bisognerebbe verificare i dati sul FOL. Se la crisi e le percentuali di calo fossero in linea diciamo che i margini di manovra sono minori.

Il secondo: se il problema è di "audience" solo di questo sito, bisogna capire se cambiare atteggiamento a livello di moderazione o cose simili. Non frequento (se non sporadicamente il 3d del corvo) il FOL ma indagherei su come opera la moderazione se il problema è questo.

I forumers sono MEDIAMENTE quelli. Il polemico, il simpatico, l'accondiscendente, lo sparaminkiate...etc...quindi delle due l'una..

O è il mercato. E allora i creatori/amministratori del sito devono escogitare qualche trovata di marketing per prendere forumers in giro da altri siti.

O è la gestione del materiale umano presente (che viene fatta dalla moderazione).

Non trovo altre soluzioni.

LA COLPA NON E' MAI DEL MERCATO.
 

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
Due aspetti:

Il primo: molti hanno finito i soldi e sono stati spazzati via dal mercato e nn li reintegrano a seguito della crisi che sta colpendo il paese. Per verificare questo bisognerebbe verificare i dati sul FOL. Se la crisi e le percentuali di calo fossero in linea diciamo che i margini di manovra sono minori.

Il secondo: se il problema è di "audience" solo di questo sito, bisogna capire se cambiare atteggiamento a livello di moderazione o cose simili. Non frequento (se non sporadicamente il 3d del corvo) il FOL ma indagherei su come opera la moderazione se il problema è questo.

I forumers sono MEDIAMENTE quelli. Il polemico, il simpatico, l'accondiscendente, lo sparaminkiate...etc...quindi delle due l'una..

O è il mercato. E allora i creatori/amministratori del sito devono escogitare qualche trovata di marketing per prendere forumers in giro da altri siti.

O è la gestione del materiale umano presente (che viene fatta dalla moderazione).

Non trovo altre soluzioni.

LA COLPA NON E' MAI DEL MERCATO.


...Secondo me il primo...La crisi ne spazzolati parekki....:(
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Inizio io, per adesso solo velocemente, Argema.

Sarò schietto e sincero :

IO per me va benissimo così, guardando in giro vedo la desolazione assoluta a livello umano, una foto della società italiana o di una parte. ...

Quindi non credo che la fase attuale di IO sia imputabile a IO, rilevo le stesse difficoltà su altri siti finanziari che non hanno forum, quindi da parametrare in modo differente, e che nonostante rivitazioni, impegni, sudore non raccolgono più sia in termini di visualizzazioni che di vere e proprie registrazioni/abbonamenti.

La verità è che è la crisi, per quanto alla mia esperienza diretta ho incominciato ad accettarla da un pò, non è fatalismo ma realismo. Quello che si può fare è solo andare avanti.

Per adesso ti saluto, vedo cosa buttano giù gli altri e se ho idee felice di presentarle. ;)


Ciao Argema,

per quanto mi riguarda posso dirti che sono su io da 3 anni e mi sono sempre trovato benissimo. Non ho nemmeno quasi mai percepito screzi per lo meno per i due thread in cui principalmente ho partecipato (quello di Novenove e quello sull'analisi ciclica che mi vede al momento attivo).

magari è poco per te in confronto a quanto ho letto ma penso possa essere già qualcosa.

Un saluto

Purtroppo un pò di problemi in questo forum e comunità ci sono veramente, uno specchio certamente del bruttissimo momento che sta vivendo la nostra società, terribilmente avvitata sul proprio egoismo, ma è una mia opinione personale che questa comunità debba avere, tra le sue missioni, quella di fare meglio del resto della società, di essere un esempio di come "si potrebbe essere" e non di come "si è".
Se è opinione della maggior parte di noi, che questa dovrebbe essere una delle nostre missioni, allora dico che dobbiamo lavorarci, perchè al momento non è così.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Bravo ARGY...mi piace l'idea...anche perche' secondo me potrebbe essere molto utile :up::up:

Allora....sottoscrivo col sangue tutta la parte in cui, "critichi" certi tipi di comportamenti: dai "disturbatori" di professione, a quelli che non mettendo mai un grafo e un 'analisi si permettono poi di giudicare :rolleyes:, a chi continua a "provocare" ( ben sapendo di farlo )...a chi critica a prescindere chi utilizza metodi previsionali dei mercati diversi dai propri...... son tutti atteggiamenti che non ho mai concepito...ma saro' rincoglionito io ceh ci devo fa? :rolleyes:

seconda cosa ... se i "margini " del sito son quelli da te messi...:rolleyes: e cmq anche nel caso fossero migliori ( a parte che non ci vedrei niente di male anche se alzaste due sghei veri...se uno fa ' un lavoro e' giusto che sia pagato bene..ekekkazz:-o)....capisco che non ci sia da stare allegrissimi :rolleyes:

terza cosa , dopo aver comunque rivolto un gesto di ringraziamento ai vari mod , che mi sembran tutte persone degne....( e non lo dico con lekkakulismo :-o..poi ogni tanto sbaglieran pure loro :-o..)
vorrei essere anche propositivo..portare cioe' piccoli consigli che secondo me potrebbero fare migliorare le cose;) e il numero di utenti o visitatori;)

Ecco il mio pensiero
1) ritengo che ci sia tanta gente in giro su vari forum di finanza che fa equity italiano e basta ( o poco altro )...e qui su IO a parte qualche raro 3d ...se si apre una discussione su un Titolo ...raramente ha "molta vita" :sad:....il mio consiglio e'...se si vuole parlare di un titolo in particolare....prima di tutto cercare se ci son gia' 3d aperti in proposito e fare vivere quelli...magari concentrare gli utenti in uno solo...avremo cosi cioe' un thread solo su , non so, Luxottica, con 10 utenti abbastanza regolari....e non 5 3d , vecchi di anni, con 2 utenti ciascuno :sad::sad:

e questo vale anche per tutto il resto...etc, etfs ,ecc ecc( ce ne' 3000 su silver, oil gas etc...famone 1 o 2 su ogni tema ..ma che sian seguiti)

2) e' pur vero che c'e' la legge di mercato...:-o..se uno apre un 3d e nessuno se lo fila ci sara' il suo perche'...se non interessa ...non e' che ci sia tanto da fare :rolleyes:..e' logico che a tutti piace avere riscontri e risposte....ma se non c'e' interesse...amen..farsene una ragione e lasciar morire li :cool: ..( ma vedi sopra ...magari si voleva postare su una cosa dove c'eran gia' 3000 discussioni aperte in passato....:rolleyes:...bastava continuare una di quelle )

3) Migliorare i grafici di IO; se i grafi e le candele che li compongono...fossero giuste, corrette , e aggiornate regolarmente....ecco forse sarebbe meglio..io ogni tanto qulache occhiata volante, mentre stavo sul sito gliela davo..e qualche klikkino lo facevo ;)....ma se so' sbagliati :rolleyes:

4) a me piacerebbe che ci fosse un sistema di news su equity ( magari anche solo italiano ) obbligazioni etc etc..quasi real time e che fosse ben visibile e accessibile....non chiedo grafici , e quotazioni real in push ( oddio quelli ce l'ho ....ma penso che piacerebbe a molti ;)...ma immagino che abbia anche un certo tipo di costi :D:D:D)

queste son solo piccole cose...ma ho cercato di essere anche un po' propositivo....
Riassumendo...compattare e unire un po' piu' i 3d che trattano le stesse cose, e hanno piu' o meno lo stesso stile e operativita', qualche cura in piu' per i dati e i grafici che si mettono, qualche incitamento in piu' ai tanti visitatori silenti ..a interagire
:-o, e qualche polemica inutile in meno:rolleyes: se non avete niente da fare...( dedicato a chi rompe solo ..e lo sa)andate a farvi un giro in bicicletta a vedere due kuli..non state a romper le balle con polemiche inutili e offensive ( a volte:rolleyes:)....punti di vista diversi a me piaccion sempre :up:, su qualsiasi cosa ( tranne di poltica..ma li ormai non voglio piu'..quindi mi taccio..e mi son chiamato fuori...tempo inutile)
ma critiche pesanti ( soprattutto magari fatte da chi non ha mai contrubuito con niente)...rompono solo e allontanano la gente:wall:


Hai colto bene lo spirito del mio invito a discutere del nostro futuro come comunità. :)

Concordo pienamente, e lo avevo detto, sul fatto che un maggior numero di thread dedicati ciascuno ad un titolo azionario possa aumentare la collaborazione.
Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano anche gli altri, anche del resto delle cose che si stanno dicendo e che hai detto :)

P.S. i grafici li stiamo migliorando, tra 2 settimane dovrebbe debuttare la loro nuova versione, che risolverà i problemi avuti sinora.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Verso il 2002/2003 su FOL iniziò ad esserci lo stesso problema....

A causa della crisi molti abbandonarono la borsa (e quindi anche i forum), aumentò parecchio la litigiosità (perchè la gente porta i propri problemi dappertutto), e il tutto fù condito da alcuni personaggi che entravano apposta per fare casino....

Ora.... purtroppo gli effetti collaterali della crisi possiamo solo subirli, e parlo dell'incremento dei litigi, dei distacchi e del parossismo che si genera, li subiamo perchè ovviamente non possiamo mettere una pezza sulle cause.
Ciò che si può fare secondo me è l'esatto contrario di quello che accadde allora nel FOL, una moderazione che iniziò ad innervosirsi parecchio fece esplodere un casino generale, bannando a destra e a manca o commentando in modo inappropriato SENZA DISCRIMINARE, e quando il casino fù tale da non poter essere più gestito gettarono la spugna e il forum divenne una fogna incontrollata.

Credo che l'unica cosa che si possa fare sia avere pazienza, bannare lo stretto necessario cercando di selezionare bene i casi.

Per il resto si sà, c'è anche gente che viene richiamata in un forum solo dal fatto che questo ospiti bravi trader, è naturale.... e quando qualcuno decide di separarsi, magari con propri blog o con siti a pagamento, una fetta di utenti la porta via ma, negli anni non ho mai visto siti del genere continuare a riempirsi di utenti.... questo perchè un forum è comunque sempre un ambiente più dinamico ed aperto alle novità, e ciclicamente arriva sempre qualcuno che porta cose nuove, mentre nei siti privati questo non accade e quindi alla lunga tendono a rendere indietro gli utenti che hanno sottratto.

Mantenere un ambiente aperto, con l'atteggiamento giusto e tanta pazienza mi pare l'unica soluzione..... e magari ce ne vorrà tanta considerando che la crisi potrebbe durare ancora a lungo.

saluti ;)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Due aspetti:

Il primo: molti hanno finito i soldi e sono stati spazzati via dal mercato e nn li reintegrano a seguito della crisi che sta colpendo il paese. Per verificare questo bisognerebbe verificare i dati sul FOL. Se la crisi e le percentuali di calo fossero in linea diciamo che i margini di manovra sono minori.

Il secondo: se il problema è di "audience" solo di questo sito, bisogna capire se cambiare atteggiamento a livello di moderazione o cose simili. Non frequento (se non sporadicamente il 3d del corvo) il FOL ma indagherei su come opera la moderazione se il problema è questo.

I forumers sono MEDIAMENTE quelli. Il polemico, il simpatico, l'accondiscendente, lo sparaminkiate...etc...quindi delle due l'una..

O è il mercato. E allora i creatori/amministratori del sito devono escogitare qualche trovata di marketing per prendere forumers in giro da altri siti.

O è la gestione del materiale umano presente (che viene fatta dalla moderazione).

Non trovo altre soluzioni.

LA COLPA NON E' MAI DEL MERCATO.

La colpa infatti è nostra, ma inteso come comunità, e non solo admin e mod.
La gestione delle persone non è una cosa di sola pertinenza della moderazione, è questo il punto su cui insisto nel voler discutere.
La gestione delle persone, deve essere auto-gestione, ed una auto-gestione matura, responsabile, intelligente, attenta, frutto di una evoluzione e maturazione personali e al tempo stesso collettive.
Io non credo che questa sia utopia, comprendo sia difficile, ma non utopico.
Occorre volerlo, cercarlo, spenderci energia, adoperarsi per. Perchè al momento siamo in difetto su questo punto; come detto conosco bene la nostra società e le sue tendenze attuali, ma se la società va allo sfascio, e questa comunità vuole invece vivere e produrre benefici per ciascuno, allora deve distinguersi dal resto della società, deve adoperarsi per vivere.

Ribadisco: questa nostra piccola comunità, per produrre un beneficio per ciascuno dei suoi componenti, deve essere curata da ciascuno.
Se vogliamo è persino un pensiero egoistico ma intelligente: io collaboro nel costruire una comunità, perchè il beneficio che ne ricaverò mi ricompenserà ampiamente del mio investimento di tempo ed energia.

Il nulla può portare beneficio? No, non credo. Ecco, il nulla è l'esatto opposto di questa comunità.
Non spendiamo nulla per questa comunità? E non parlo di soldi, parlo di volontà, di fiducia, di attenzione. Beh, si cerchi di comprendere allora che si sta preferendo il nulla ad un progetto. O che ci si sta comportando come un parassita, che aspetta che gli altri si spendano, ma che cerca di raccogliere tutto il possibile del frutto del loro impegno.
E qui parassiti è bene che non li vogliamo e non ci stiano.
Cosa ne pensate?
 

Users who are viewing this thread

Alto