Wolfe pattern ProScreener (1 Viewer)

wolfeking

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
come da idea lanciata sul 3d Wolfe Trade
propongo di creare per il proscreener il codice prorealtime per l'identificazione dei patterns di Wolfe.

Per chi non conoscesse questa ottima tecnica, rissumo qui i fondamenti di identificazione grafica fatta a vista:

1) Si parte dal punto 2, il quale dev'essere un TOP di tutta l’onda 1-2-3-4-5
2) si trova il punto 3 che è il primo bottom dopo la discesa dal punto 2
3) poi si torna indietro e si colloca il punto 1 che è il bottom precedente il punto 2; il punto 3 deve essere più basso del punto 1.
4) il punto 4 è il top successivo al punto 3 ed è buona regola che :
4.a) sia più basso di 2
4.b) la differenza tra 4 e 2 sia superiore alla differenza tra 1 e 3 in modo che le trendline costruite 1-3 e 2-4 siano convergenti. Quindi (2-4)>(1-3)
5) il punto 5 è il bottom successivo a 4 e deve oltrepassare la trendline costruita partendo da 1 e che passa per il punto 3
6) il target è rappresentato dall'intersezione della linea che parte dall'1 e passa per il punto 4 (chiamata EPA line) con la verticale che parte dalla intersezione tra le trend 1-3 e 2-4 (che rappresenta la coordinata temporale ETA)
7) per essere rialzista la linea dell'EPA dev'essere ascendente quindi il punto 1 dev'essere più in basso del punto 4 (non vincolante)

Ovviamente stiamo parlando di un Wolfe bullish che è illustrato nel seguente grafico

1263842888immagineeee.png


La partecipazione alla creazione del codice e alle sue ottimizzazioni è aperta a tutti... visto quanti e quali popò :D di programmatori PRT bazzicano su questo forum
:ciao:
 

wolfeking

Nuovo forumer
un simil metalinguaggio da tradurre in poi in codice prt per l'indivisuazione delle varie onde di wolfe potrebbe essere il seguente... per un wolfe rialzista

- onda 5 (in formazione): dobbiamo essere sul minimo di tutto il pattern... quindi un minimo relativo comprendente molte barre

- onda 4: è un massimo relativo... deve essere superiore al punto 4

- onda 3: minimo relativo inserito come livello di prezzo tra il minimo di onda 5 in formazione e il massimo di onda 4

- onda 2: è il massimo assoluto di tutto il pattern

- onda 1: deve essere un minimo relativo; inferiore al punto 2 ma superiore al massimo di onda 3
 

Capt.BlackBeard

Forumer storico
Ciao ... ottimo allora ci si ritrova qui .... :D

Come indicatore mi pare che l'esimio zweifel usasse un PPO di sua invenzione ... ma io credo che un macd o ancor meglio un mcdo tarato ad hoc vadano cmq bene .... che dici ?;)
 

wolfeking

Nuovo forumer
Posto il codice per il proscreener finora scritto da me... per ora identifica le ultime tre onde la 5, la 4 e la 3


REM ****************************
REM Wolfe pattern rialzista
REM ****************************

OK=0
WAVE3=0
WAVE4=0
WAVE5=0

//identificazione onda5 minimo di tutto il pattern
IF( low = lowest[20](Low) ) THEN
WAVE5=Low
OK=1 //identificata movimento onda 5
ENDIF

FOR i=5 TO 100 DO
IF( high > high[i-1] AND high > high[i+1]) THEN
IF ( high > high[i-2] AND high > high[i+2] ) THEN
IF( high > high[i-3] AND high > high[i+3] ) THEN
IF( high > high[i-4] AND high > high[i+4] ) THEN
WAVE4 = high
IF( WAVE4 > WAVE5) THEN
OK=OK+1 //identifico onda 4
BREAK
ENDIF
ENDIF
ENDIF
ENDIF
ENDIF
NEXT

FOR j=i+4 TO 100 DO
IF( low[j] < low[j-1] AND low[j] < low[j+1]) THEN
IF ( low[j] < low[j-2] AND low[j] < low[j+2] ) THEN
IF( low[j] < low[j-3] AND low[j] < low[j+3] ) THEN
IF( low[j] < low[j-4] AND low[j] < low[j+4] ) THEN
WAVE3 = low[j]
IF( WAVE3 > WAVE5) THEN
OK=OK+1 //identifico onda 3
BREAK
ENDIF
ENDIF
ENDIF
ENDIF
ENDIF
NEXT

SCREENER[OK=3] SORT BY OK
 

wolfeking

Nuovo forumer
Posto il codice per il proscreener finora scritto da me... per ora identifica le ultime tre onde la 5, la 4 e la 3


REM ****************************
REM Wolfe pattern rialzista
REM ****************************

OK=0
WAVE3=0
WAVE4=0
WAVE5=0

//identificazione onda5 minimo di tutto il pattern
IF( low = lowest[20](Low) ) THEN
WAVE5=Low
OK=1 //identificata movimento onda 5
ENDIF

FOR i=5 TO 100 DO
IF( high > high[i-1] AND high > high[i+1]) THEN
IF ( high > high[i-2] AND high > high[i+2] ) THEN
IF( high > high[i-3] AND high > high[i+3] ) THEN
IF( high > high[i-4] AND high > high[i+4] ) THEN
WAVE4 = high
IF( WAVE4 > WAVE5) THEN
OK=OK+1 //identifico onda 4
BREAK
ENDIF
ENDIF
ENDIF
ENDIF
ENDIF
NEXT

FOR j=i+4 TO 100 DO
IF( low[j] < low[j-1] AND low[j] < low[j+1]) THEN
IF ( low[j] < low[j-2] AND low[j] < low[j+2] ) THEN
IF( low[j] < low[j-3] AND low[j] < low[j+3] ) THEN
IF( low[j] < low[j-4] AND low[j] < low[j+4] ) THEN
WAVE3 = low[j]
IF( WAVE3 > WAVE5) THEN
OK=OK+1 //identifico onda 3
BREAK
ENDIF
ENDIF
ENDIF
ENDIF
ENDIF
NEXT

SCREENER[OK=3] SORT BY OK


Questo primo grezzo codice va inserito nel proscreener di PRT sul quale possiamo impostare anche che mercato scandagliare, nel mio caso evidenziato nel rettangolo in rosso il NASDAQ e soprattutto il timeframe (nel mio caso d'esempio 1 ora)
1263857950aaa.png


ciò che mi manca è il pezzo di codice che identifichi onda 2 (il picco più alto di tutto il pattern e poi il punto1)
 

wolfeking

Nuovo forumer
Ciao ... ottimo allora ci si ritrova qui .... :D

Come indicatore mi pare che l'esimio zweifel usasse un PPO di sua invenzione ... ma io credo che un macd o ancor meglio un mcdo tarato ad hoc vadano cmq bene .... che dici ?;)

ciao si ho creduto fosse meglio spostare la creazione del codice d'identificazione del pattern nella sezione più appropriata del forum... dove vi si aggirano anche i più esperti, dai quali aiuti e consigli son ben accetti :p:D

per quanto riguarda gli indicatori, so benissimo che sono una componente fondamentale ma per ora non mi preoccupano... in quanto ciò che già uso (senza bisogno quindi di essere programmati) a mio avviso sono più che discreti per confermare il segnale wolfaniano... parlo di MACD, pista ciclica e ADX.
per ora concentriamoci sulla scrematura dei titoli in odor di onde di wolf, poi la questione di indicatori "migliori" e "personalizzati/programmati" rientreranno successivamente nella fase di ottimizzazione ;)
 

gransasso

Forumer attivo
Mi scuso in anticipo se non apporto soluzioni ma aggiungo solo problemi, ma qualcuno ha un codice PRT che permetta di plottare sul grafico il pattern di cui stiamo parlando mentre è in formazione (per intenderci del tipo tracciato dal software Advanced GET)?
 

wolfeking

Nuovo forumer
Mi scuso in anticipo se non apporto soluzioni ma aggiungo solo problemi, ma qualcuno ha un codice PRT che permetta di plottare sul grafico il pattern di cui stiamo parlando mentre è in formazione (per intenderci del tipo tracciato dal software Advanced GET)?

tu sei andato già ben oltre... plottare le linee (1-3) e (2-4) significa già possedere il codice PRT che identifica il pattern in formazione... se così fosse non vi sarebbe stato bisogno di aprire questo 3d ;):lol:
 

gransasso

Forumer attivo
tu sei andato già ben oltre... plottare le linee (1-3) e (2-4) significa già possedere il codice PRT che identifica il pattern in formazione... se così fosse non vi sarebbe stato bisogno di aprire questo 3d ;):lol:

Intendevo dire se era possibile creare un indicatore da plottare appunto sul grafico per i punti già da te individuati (onda 3 - 4 e 5)
 

wolfeking

Nuovo forumer
Intendevo dire se era possibile creare un indicatore da plottare appunto sul grafico per i punti già da te individuati (onda 3 - 4 e 5)

sinceramente ora non saprei come plottare righe sul grafico dei prezzi... lumi da maggiori esperti su questo e su tutto PRT sono ben accetti :D

ad ogni modo l'identificazione dei 3 punti è semplice ad occhio: il 5 è l'ultima barra, il 4 è il massimo relativo che precede il 5 (almeno 4 barre prima) mentre il 3 è il punto di minimo relativo che precede il 4 (almeno 4 barre prima) e si iterpone come livello di prezzo ad altezza tra il 4 i il 5

per me lo screener vuole essere solo un metodo per scremare le migliaia di titoli che compongono i listini... poi il pattern di wolfe uno se lo costriusce ad occhio e naso
 

Users who are viewing this thread

Alto