Wireguard su Lubuntu: verifica sul traffico criptato (1 Viewer)

Ho installato Wireguard su lubuntu-19.10 che è a sua volta installato come VM su VMware. Come client ho usato il mio cellulare su cui ho installato l'app di wireguard.
Tutta la procedura per me che non sono esperto di linux è stata un po' macchinosa, tra installazioni, setup firewall e problematiche varie.

Alla fine sembra che tutto funzioni; riesco a collegarmi dal mio smartphone alle risorse interne della mia LAN (sia a quelle del computer Windows 10 HOST di VMware, che a quella dell'altra macchina VM, oltre alla varie dashboard di vari servizi). Riesco pure a navigare dal mio cell in internet sfruttando il tunnel VPN e quindi a navigare sicuro. È proprio questo ultimo punto che vorrei avere ben chiaro. Come faccio ad essere sicuro che sia quando mi collego alal risorse interne della mia LAN a casa, sia quando navigo in internet il traffico sia criptato, cioè che stia utilizzando effettivamente la VPN con i suoi vantaggi? Quali test potrei fare?
Grazie
 
Ultima modifica:

marknik

Nuovo forumer
Much of the traffic is already encrypted. However, you can't encrypt the metadata informing that traffic where to go - and that metadata can be used to develop a decent picture of who someone is. Look at it this way: if I know all of your friends and family, I probably Kodi nox already know a lot about you.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto